lussazione recidiva spalla sx e dx

salve. ho 27anni e circa due anni fa sono stato sottoposto ad intervento di capsuloplastica alla spalla sinistra. la spalla mi era uscita a circa 18anni a causa di una caduta sul ghiaccio. è seguita l'immobilizzazione e la conseguente fisioterapia. tuttavia 1 anno dopo circa mi sono rifatto male alla stessa spalla cadendo da canestro e a mani in giu. la spalla è uscita un'altra volta e da li ho passato anni a rimetterla dentro..perchè ormai la cosa era diventanta abituale. e appunto nel 2009 ho deciso di operarla. rigiocando a basket è riuscita e da li ho smesso completamente. adesso la spalla sta bene ma sicuramente non me la sento proprio sicura e stabile. il movimento di apertura della spalla si è ridotto del 30% o piu credo. ma sono due anni quasi che faccio palestra e con esercizi mirati a quello che posso fare. alcuni esercizi in arco completo me la farebbero uscire ancora senza ombra di dubbio. ora con una spalla operata..sorprendentemente la spalla destra si è indebolita e mi è uscita in una partita di basket. cosi mi trovo spalla sx operata, spalla destra che può capitare mi esca ogni 6 mesi...e premetto che faccio palestra e nuoto. ieri mi è uscita durante una virata..tanto per dirne una. dico anche che a quelle poche lussazioni capitate alla spalla dx...non l'ho immobilizzata ma ho messo arnica..e riposo ma la spalla nn era ferma..x lavoro devo usarla al computer...visto che sono detro. ora la mia domanda è: è la mia sfiga genetica a causare tutto ciò? devo operare pure la destra? perchè faccio palestra e nuoto(solo rana perchè se facessi stile libero o una o l'altra mi esce per nn parlare della farfalla) e la spalla non è ancora sistemata. e mai si sistemerà immagino.

grazie

giovanni
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
Chiaro che rispondere ai suoi quesiti in questa sede è impossibile e lo si può fare solo dopo un'attenta valutazione della situazione clinica soggettiva ed obiettiva.
Mi sembra anche chiaro che vivere con questa limitazione a 27 anni è un forte handicap e che ,se persistono le lussazioni , alla lunga l'articolazione va incontro a gravi danni degenerativi.
E' anche molto probabile che la causa dei suoi guai sia una lassità legamentosa costituzionale, identificabile solo con una visita.
Pertanto le consiglio di effettuare una visita specialistica da un chirurgo ortopedico di sua fiducia che le darà le giuste risposte.
Auguri

Dr. MAURIZIO BELLETTATO