Ginocchio sinistro, dolore e gonfiore durante e dopo attività fisica

buongiorno

Sono un ragazzo di 25 anni e pratico pallacanestro due-tra volte a settimana, e qualche volta vado a correre.
Da un paio d'anni sento dolore al ginocchio sinistro durante l'attività sportiva, dolore che dopo un'oretta passa del tutto.
Poco piu di un anno fa ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio ma il mio dottore della mutua (che credo competente) mi ha detto che non c'era nulla, ma che era solo infiammato e che mi mancava muscolatura e questo portava ad infiammare le articolazioni.
Con il tempo ed andando a correre su terreni morbidi sarebbe passato.
Non ho fatto molti esercizi mirati neppure molta palestra per mancanza di tempo e voglia, ma ogni tanto vado a correre sull'erba per rafforzare la muscolatura, senza ottenere risultati significativi.
Nell'ultimo anno il dolore mi sembra aumentato ed ho notato che si gonfia visibilmente la parte laterale del ginocchio.
Il gonfiore come il dolore diminuisce e passa quasi del tutto.

Mi chiedo se è necessaria un'altra visita, potrebbe essere peggiorata la situazione??
Devo interrompere l'attività sportiva?
Potrebbe essere utile fare esercizi per i quadricipiti?

Vi ringrazio anticipatamente ed attendo una cortese risposta

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, a questo punto il consiglio è fare una visita ortopedica per capire la causa del problema e porvi rimedio con terapie mirate. Non possiamo infatti capire tramite consulto on-line quale sia la vera causa del gonfiore, visto che le strutture del ginocchio responsabili possono essere diverse.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica