Risonanza magnetica ginocchio sinistro a seguito di trauma

Buonasera, 9 giorni fa ho subito un trauma al ginocchio sinistro a seguito di una caduta. Ho eseguito in data odierna RM con questo risultato: lesione circoscritta del corno posteriore del menisco interno con fissurazione che affiora sulla superficie inferiore e sul muro meniscale. Non lesione menisco esterno.
Il LCA presenta un aspetto leggermente disomogeneo, sfumato, nel suo terzo medio. anche se è comunque visualizzabile lungo tutto suo decorso:
l'aspeto RM può essere compatibile con gli esiti di una elongazione-distrazione di I grado e necessita di ulteriore integrazione clinica per valutare la biomeccanica e la tenuta del legamento. Non lesioni dei legamenti collaterali nè del lcp.
Nel 1995 ho già subito un intervento allo stesso ginocchio in artroscopia al menisco interno.
Devo attendere 8 giorni per l'appuntamento con l'ortopedico, gradirei un'interpretazione della Risonanza.
Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente, al momento che sintomi ha?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Il ginocchio era gonfio sul lato superiore interno, ora dopo 5 giorni di antinfiammatori e ghiaccio il gonfiore è quasi completamente scomparso, e anche il dolore, anche se cammino con le stampelle per evitare il peso sul ginocchio. Ho solo un po' di dolore, a tratti, stando sdraiato sul letto con il ginocchio completamente disteso. Prima non potevo stare stare seduto con il ginocchio piegato in quanto avvertivo dolore e come una forte pressione, adesso non ho più questo problema. Quando cammino ogni tanto avverto uno scricchiolio su ginocchio.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Quella delle stampelle è stata un'ottima idea.
Io le manterrei, se Le danno sicurezza, fino al controllo con l'ortopedico.
La riduzione dei sintomi è dovuta probabilmente al ginocchio che si sta sgonfiando.
La visita con l'ortopedico non è urgente, anzi, meglio se La vede a ginocchio sgonfio.
Potrà valutare meglio la stabilità del Suo LCA e la Sua lesioni meniscale, che beninteso, NON E' AFFATTO detto che debba richiedere un intervento chirurgico.

distinti saluti