Un dolore al ginocchio che mi sembra un pò strano

Salve,vorrei sottoporvi un problema che riguarda mio marito, che ha 48 anni.Ha sempre goduto di ottima salute. Ultimamente però si lamenta di un dolore al ginocchio che mi sembra un pò strano : il dolore è circoscritto all'altezza della rotula e dintorni, dico così perchè alle mie domande risponde che è più intorno alla rotula, nelle immediate vicinanze, soprattutto il lato interno del ginocchio, quindi non lo identifica come un dolore osseo. Insiste nel dire che il dolore compare quando è a riposo, e che alzandosi e stando in piedi o camminando il dolore sparisce del tutto, Solo i primi passi risultano dolorosi, ma poi tutto va bene. Pare che il fastidio si presenti quando ha le gambe completamente distese,e che anche solo piegandole il dolore sparisca. questo dolore viene riferito come "caldo e/o bruciante". Poco tempo fa il ginocchio destro gli si è gonfiato, per circa una settimana,e in quei giorni ha sentito più male del solito, dice proprio che "gli bruciava", ma la situazione era sempre la stessa, a gamba stesa dolore, a gamba flessa no e a suo dire è un dolore sopportabile. Non so se è un'informazione utile, ma lavora come camionista da sempre, quindi sempre seduto e i movimenti delle gambe sono limitati al comando dei pedali.Ovviamente ci rivolgeremo al suo medico curante, ma nel frattempo, se potete spiegarci cosa potrebbe essere ve ne saremmo grati.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
E' molto difficle, per noi consulenti on line, poter azzardare una ipotesi diagnositica sulla base delle sole notizie forniteci. Tuttavia, sulla scorta di quanto ci ha raccontato, potrebbe essere solo un problema di tipo infiammatorio (...poco tempo fa il ginocchio destro gli si è gonfiato, per circa una settimana ...).
Credo, però, che un consulto dello specialista ortopedico è indispensabile per poter stabilire una precisa diagnosi e quindi una terapia adeguata.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte, siamo stati dal medico di base, che ha ipotizzato una gonalgia e suggerito di fare una risonanza magnetica.Vedremo...forse meglio aggiungere la visita ortopedica? Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa, non ho specificato la causa della gonalgia...il dottore pensa che potrebbe essere un'infiammazione del tendine rotuleo.
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ho forti dubbi sulla genesi del gonfiore di origine rotulea mentre concordo in pieno sul consiglio di una consulenza dallo specialista ortopedico.
AUguri