Esito rmn ginocchio sx e gonalgia

Buonasera ho 41 anni,
Ho un dolore al ginocchio quando corro o faccio le scale, dolore che si presenta intorno e appena sotto la rotula ginochio SX e permane per diversi gg dopo aver fatto o una partita a calcio senza traumi o una corsa
Questi gli esiti della risonanza fatta 1 mese fa (dopo 2 mesi di riposo da attività) :
"Esame condotto mediante sequenze sagittali T2 e DP, coronali T1 e DP e assiali WATS.
Capi articolari in asse.
Sclerosi dei piatti tibiali; alcune infracentimetriche isole di compatta ai capi articolari di femore e tibia.
nella norma per morfologia e segnale i menischi e i legamenti crociati
non versamento artic.
Nella norma per morfologia e segnale il tendine rotuleo, il tendine del quadricipite ed i legamenti collaterali. regolare l'articolazione femore-rotulea."
L'ortopedico che mi ha visitato in seguito alla risonanza mi ha solo prescritto dei semplici antiinfiammatori, ma a me sembra una cura 'inutile'... vi dico che se appena provo a correre ora mi devo fermare dopo 10 secondi perche' sento dolore!!!
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Difficile poterle dare un consiglio equanime.
In questi casi (quando il referto è pressocchè negativo) un buon controllo clinico è indispensabile. Tuttavia azzardo ad ipotizzare una possibile "condropatia" che oltre a giovarsi della terapia farmacologica "classica" potrebbe essere coadiuvata anche da un ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico ad alto peso molecolare.
Chiaramente tutto questo è sub conditione della visita dello specialista "chirurgo del ginocchio" ( a cui la rimando) che confermi quanto da me ipotizzato.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Dopo questa sua ultima risposta sono andato avanti nella cura , mi ha visitato un medico Chirurgo fisiatra il quale mi ha diagnosticato : DOlore anteriorie di origine femoro-rotulea e , a sua detta , un leggero disallineamento rotula tibia. Mi ha quindi prescritto Cicli di fisiochinesi (laser, Eletrostimolaz Vasto mediale, esercizi rieq muscolare...etc) e 3 infiltrazioni di acido ialuronico.

Oggi , dopo 1 mese abboandante dalla cura di cui sopra, mi trovo ancora con il ginocchio dolorante nn appena faccio le scale in discesa e provo ad abbozzare una corsetta (dopo 3mt mi devo fermare!!!) il dolore e' localizzato in un punto preciso nella parte anteriore del ginocchio, a sx del tendine rotuleo

Cosa posso fare??

Puo' essere ci sia qualcosa che non si veda nella RMN che ho fatto?? posso fare un tipo di esame differente??
Vorrei evitare l'intervento chirurgico , ma credo sia l'unica soluzione visto che non voglio rinunciare , a 41 anni , a poter semplicemente correre...

Credo farò altra visita ortopedica a breve

Grazie per la risposta
Marco
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

Qualcuno mi puo dare qualche consiglio?
Grazie
Marco