Ecografia addome inferiore

Buonasera,vi scrivo per mia madre.
Dopo 2 anni di dolori nella zona inguinale si è decisa a farsi controllare,qua di seguito riporto il referto dell'ecografia:

Lo studio dei tessuti molli della regione inguinale destra eseguito in comparativa non mostra segni di ernia inguinale (eseguito anche studio in Valsalva). Regolare la morfologia e la flussimetria dei vasi femorali a questo livello. Non adenopatie di rilievo. In corrispondenza dei piani profondi a contatto della eminenza ileo-pettinea si rileva modesto incremento del liquido articolare rispetto all'articolazione controlaterale compatibile con versamento articolare.
Si consiglia studio in elezione dei reperti anche con RM articolare anche per valutare eventuali patologie ossee sottostanti (profilo della testa femorale e entesi).

Potete spiegarmi con parole più semplici che cosa dice il referto?

A febbraio farà la risonanza ma se fosse possibile vorrei sapere già da adesso quali sono le migliori strutture in Toscana per risolvere,anche con un'eventuale intervento,questo problema.

Nel ringraziarvi vi porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

mi sembra che le cose vadano fatte con un certo ordine e con un certo criterio.
L'ecografia eseguita è un esame che serve a valutare le strutture anatomiche del basso ventre (utero, ovaie, vescica).
Lei però ha intuitivamente postato il consulto in area "ortopedia", intuendo che si tratti di un problema ortopedico.

Lei poi chiede quali siano le migliori strutture in toscane per risolvere "il problema", ma il problema ancora non sappiamo quale sia.
Prima si dovrebbe pervenire ad una diagnosi.

Se si tratta di un problema ortopedico, l'esame che ha eseguito è del tetto inutile, ed è stato solo una perdita di tempo. Inoltre, ho il sospetto che anche la RMN sia un'ulteriore perdita di tempo.
Credo, se desidera evitare di perdere altro tempo, che la cosa migliore sia recarsi da un ortopedico che possa visitare la mamma e prescrverle gli accertamenti giusti.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,in effetti l'apprensione per la salute di mia mamma mi ha fatto fare confusione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Ci mancherebbe, nessun problema...

ci tenga informati su quanto Le dirà l'ortopedico, se Lei lo desidera.

Distinti saluti