Tendinopatia cronica - artrosiche acromion claveari,

Buongiorno ho un problema alla spalla, con forti dolori da non riuscire ormai a fare determinati movimenti quotidiani, al risveglio notturno per il dolore. Ho eseguito una cura farmacologica che ha dato scarsi risultati, ora ho eseguito una R.M. con questo risultato: Note artrosiche acromion-claveari. Regolari i rapporti articolari gleno-omerali. Quadro di tendinopatia cronica interessa il tendine del sovraspinato. Più modeste note tendinosiche a carico del tendine del sottospinato. Nei limiti il tendine del sottoscapolare. Il capolungo del bicipite è in sede. Regolare il cercine glenoideo superiore. Conservato il trofismo del deltoide.
Il mio medico di base consiglia un pò di fisioterapia, ma è la soluzione giusta?
Vi ringrazio per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che è stato messo in evidenza dalla RM della spalla fa orientare per una sindrome degenerativa della cuffia dei rotatori associata ad una iniziale artrosi dell'articolazione acromion claveare ( https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/acromion/ ). La invito a cliccare sul link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1461-le-10-cause-piu-frequenti-di-dolore-alla-spalla.html dove può leggere le 10 cause più frequenti di dolore alla spalla.
La fisioterapia potrebbe anche andar bene se coadiuvata da una terapia farmacologica specifica e sicuramente con controlli per verificare se la strada è giusta per la guarigone. INdubbiamente l'artrosi dell'articolazione acromion claveare non regredisce ma potrà essere bloccata nel suo ulteriore processo di degnerazione.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net