Margini cotiloidei lievemente smussi

Buonasera,
ho una figlia di 10 mesi e mezzo alla quale è stata dignosticata displasia delle anche con ritardo di ossificazione, di stadio 2a (dx) 2b(sn). Ha portato il doppio pannolino per 3 mesi ma con nessun risultato e poi ha portato il divaricatore milgram, dopo 2 mesi ecografia, anca dx stadio 1a con residuo aspetto smusso dell'acetabolo, anca sn stadio 2a . Altri 2 mesi e rx bacino,lievemente smussi i margini cotiloidei,nuclei cefalici non ancora calcificati.
La mia domanda è, cosa significa lievemente smussi i margini cotiloidei,che ha ancora la displasia? o tutto cio' riguarda la calcificazione?. Chiamando il dott dei rx mi ha detto che riguarda la calcificazione e che è guarita dalla displasia, secondo lei è esatto?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le ricordo che via internet non e' possibile fare diagnosi di alcun tipo.
Posso solo fornirle alcune informazioni di carattere generale in relazione alle sue domande.
1) cosa significa lievemente smussi i margini cotiloidei,che ha ancora la displasia?
- Displasia, vedi glossario, significa alterazione della forma per una modificazione intervenuta durante il suo sviluppo. Questo modificazione puo' essere di due tipi:
a) congenita = mancato sviluppo di parte o tutta la struttura anatomica
b) acquisita = in seguito all'azione delle forze meccaniche che agiscono sugli abbozzi difettosi di ossa e articolazione del bambino, si manifestano :
1. perdita dei rapporti aritcolari = sublussazione oppure, nei cais piu' gravi, lussazione
2. deviazioni angolari degli estremi metapifisari
3. ischemie/necrosi epifisariie per concentrazione eccessiva dei carichi in zone ristrette dell'articolazione e conseguente deformazione dei capi articolari
3. accorciamenti dell'arto interessato.

2) o tutto cio' riguarda la calcificazione?...
- Una volta stabilito clinicamente e per via ecografica che l'anca e' normale o che si e' normalizzata con il trattamento ortopedico precoce (tutori ecc.), il ritardo dell'ossificazione del nucleo epifisario prossimale del femore e', di per se', un segno che rientra nella normalita'. Lo stesso dicasi per la maturazione dei margini del cotile, attualmente "smussi".

3) Chiamando il dott dei rx mi ha detto che riguarda la calcificazione e che è guarita dalla displasia, secondo lei è esatto?
- Date le precisazioni di cui sopra, ammesso che la diagnosi sia esatta, la risposta del suo medico e' corretta = significa esattamente quello che le ho anticipato al punto 2

Colgo l'occasione per porgerle i migliori auguri di un buon Natale e di un felice Anno nuovo.
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e precisazione, a questo punto significa che potrà togliere il divaricatore e per questo per me sarà un bellissimo Natale perchè vederla libera è la mia gioia più grande.
Porgo altrettanto i miei più sentiti auguri di buon Natale e di un felicissimo Anno nuovo.
Cordiali saluti gentilissimo Dr. A. Valassina.