incremento segnale lca

Salve, in attesa dei tempi necessari prima della visita specialistica, allego qui il referto di una RM a ginocchio sn.; Non si apprezano soluzioni di continuo a tutto spessore delle fibrocartilagini meniscali; si rileva incremento del segnale del LCA compatibile con esito di risentimento distrattivo interlegamentoso senza soluzione di continuo del legamento stesso; esiti di risentimento distrattivo emorragico del tendine rotuleo che appare incrementato di calibro e nettamente iperintenso. In via collaterale si segnala piccola formazione displasica cistica in sede metafisaria femorale distale, riscontro occasionale e privo di valenza patologica.
Attivazione flogistica della sinovia perimeniscale.
Vi sarei molto grata di una interpretazione e di un consiglio rispetto a cosa fare o non fare in attesa della consulenza effettiva, grazie inoltre per la professionalità messa a disposizione dei pazienti.
[#1]
Dr. Massimo Agelao Ortopedico 37 2
L'incremento di segnale del legamento crociato anteriore evidenziato dalla rmn e' espressione sicuramente di una alterazione della struttura del legamento stesso. Tenga presente che spesso anche uno stato infiammtorio del ginocchio con associato versamento endoarticolare puo' dare immagini fuorvianti.
L'esame obiettivo del Suo ginocchio con l'esecuzione di vari test di stabilita' permettera' di valutare, se presente, il grado di stabilita' e quindi di tenuta del suo lca e di individuare il trattamento piu' idoneo.
In attesa della valutazione ortopedica, cerchi di non affaticare il suo ginocchio in modo da giungere alla visita nelle condizioni migliori.
Saluti

Dr. Massimo Agelao

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!!!
[#3]
dopo
Utente
Salve, mi permetto di scriverLe ancora per farle sapere l'esito della visita ed avere un parametro di confronto rispetto al problema già esposto. Aspettavo con ansia la visita, anche perché ho sempre praticato sport e risolvere il problema ha per me una valenza molto significativa. Non mi permetterei mai di criticare l'operato di professionisti, ma sicuramente il fatto che durante la visita non mi siano stati effettuati quei test di stabilità che mi aveva prospettato Lei ed il fatto che le terapie consigliate saranno molto lunghe, fa sorgere in me il dubbio di un ulteriore parere, se possibile. Lo stesso referto che le esponevo qui qualche tempo fa e la visione del dvd della RMN hanno fatto interpretare al dottore la diagnosi di una presunta lesione del tendine rotuleo, escludendo di fatto ogni riferimento all'LCA. Dopo avermi fatto stendere sul lettino, l'unica prova che mi è stata chiesta di eseguire era di sollevare la gamba verso l'alto, mentre mi veniva esercitata una pressione contraria. Dopo questo test tuttavia il dottore era titubante, poiché ha rilevato la presenza di sufficiente forza, la diagnosi tuttavia è rimasta la stessa e la terapia consigliata è la seguente: prendere una volta al giorno e per due mesi l'integratore tendijoint, laserterapia e rieducazione interna. Fra tre mesi dovrei tornare al controllo e se i miei disturbi di dolori e di cedibilità del ginocchio non dovessero essere stati superati si procederebbe a un reimpianto dei miei stessi tessuti tendinei. Se potesse consigliarmi se approfondire ancora la questione le sarei molto grata, ancora di più se sapesse consigliarmi delle strutture su roma. Grazie davvero.
[#4]
Dr. Massimo Agelao Ortopedico 37 2
La mia opininione e' stata espressa basandomi sul referto da Lei descritto...non ho avuto il piacere di visionare il dvd della rmn, ne' valutare il Suo ginocchio. Se non e' soddisfatta dell'operato del suo ortopedico provi a consultarne un altro. Noi consulenti di Mediciitalia non possiamo consigliare alcuna struttura, ne personale medico specialista