Lateral release - 3 anni dopo

Salve,
ho letto in giro altri post ma non ho trovato nulla che potesse rispondere al mio caso, mi scuso per la lunghezza ma la situazione è complicata.
Sono una ragazza di 31 anni,170cm, 61kg, molto sportiva (fitness, corsa, sci telemark, capoeira).
3 anni fa dopo 6 mesi di leggero dolore nella parte esterna alla rotula del ginocchio dx, soprattutto a freddo e quando stavo molto seduta, ho eseguito RMN e l'ortopedico mi ha consigliato di operarmi di lateral release. Dopo l'intervento, nonostante 4-5 mesi di fisioterapia seguita da specialisti, il dolore non è diminuito. Il decorso è stato particolarmente lento, sono riuscita a ricominciare a correre solo dopo 5 mesi. Ora, a 3 anni dall'intervento, faccio tutto ma sono costretta a convivere col dolore, mi risulta ad esempio quasi impossibile scendere le scale con scarpe col tacco o flettere il ginocchio con il carico di tutto il corpo più di 30-40°. La flessione senza carico è ok.

Sono tornata a fare la RMN:
modesti fenomeni degenerativi del corno posteriore del menisco mediale, regolari strutture ligamentose, rotual in iprepressione esterna alla flessione usata per l'esame, moderato versamento endoarticolare per fenomeni reattivi.
evidenti modesti fenomeni fibrotico.cicatriziali in camera anteriore

Ho prenotato una visita ortopedica ma per il 20 dicembre quindi nel frattempo vorrei sapere la vostra opinione: c'è qualche speranza con una terapia a distanza di 3 anni dall'intervento di far scomparire il dolore al ginocchio destro? Cosa potrei fare?
Tra poco comincia la stagione sciistica e non vorrei rinunciare a qualche weekend sulla neve.

Grazie in anticipio per l'attenzione,
saluti
[#1]
Dr. Massimo Agelao Ortopedico 37 2
Gentile utente,
e' fondamentale nel suo caso eseguire una valutazione clinica ortopedica al fine di quantificare il grado di dolore del suo ginocchio e la eventuale condropatia femoro rotulea esterna associata.
SAluti

Dr. Massimo Agelao

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta, ho ovviamente pianificato una visita dall'ortopedico (diverso da quello che mi ha operato), volevo solo capire intanto se il dolore potrebbe essere causato dall'alare che non ha recuperato correttamente, da un errore nell'intervento, dalla condropatia, e se sia normale che l'iperpressione rotulea sia ancora presente nonostante l'intervento.
Saluti
[#3]
Dr. Massimo Agelao Ortopedico 37 2
Lei mi sta chiedendo cose a cui purtroppo io non sono in grado di rispondere attraverso un consulto on line in quanto non vedo e non esamino direttamente il suo ginocchio.
Tenga presente che il fine dell'intervento lateral release e' quello di sezionare piu' o meno "in toto" il legamento alare esterno proprio per diminuire la tensione che esso esercita sulla rotula con il fine di evitare lo sfregamento eccessivo delle superfici articolari femoro rotulee della regione esterna ( quello che in gergo ortopedico si chiama iperpressione esterna ).
Il dolore potrebbe dipendere da svariati fattori....il mio consiglio e' comunque di consultare in primis colui che ha eseguito l'intervento e poi, magari, sentire una seconda opinione se la prima non e' soddisfacente.
Saluti