Artrosi deformante

Buon giorno. Sono un 56enne, e vorrei chiedervi un consulto inerente alle dita dei piedi. Col tempo, progressivamente, mi si sono incurvate tutte le dita centrali dei due piedi, e adesso alle volte mi devo fermare per il dolore (che passa subito) al piede. Vorrei sapere se le dita si possono raddrizzare con qualche strumento o per forza devo essere operato. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quando lei scrive "incurvate" le dita centrale dei piedi non è dato di sapere se questa "incurvatura" è riducibile (nel senso che con le mani si riduce) oppure non riducibile. La differenza è importante poichè influisce molto sul tipo di trattamento più adeguato per lei. Come sempre sottolineamo che è molto importante la visita clinica cui segue anche l'indagine strumentale (RDX,ecc.).
Ne parli prima con il suo medico curante (del SSN), questi provvederà a consigliarle le prime indagini (RDX, ecc) ed eventualmente richiederà (se necessario) anche una consulenza dello specialista ortopedico.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio dottore per la consulenza; le dita formano quasi un angolo retto e senz'altro ne parlero' alla mia dottoressa.