Orecchie tappate e mal di testa

Buonasera, una settimana fa ho avuto qualche fitta nella parte alta della testa a destra, poi per giorni niente. Io soffro di bruxismo e spesso mi accorgo di tenere i denti serrati in modo fortissimo proprio a destra. In questi giorni ho male alla mandibola destra e un po' all'occhio e alla fronte e sento il naso tappato e anche le orecchie, sento delle bolle che si muovono soprattutto quando deglutisco e ho mal di testa nella parte destra ma ogni tanto un po' ovunque. Sento anche i denti sensibili. Potrebbe essere sinusite o colpa del bruxismo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che , a determinare la sintomatologia lamentata, concorrino entrambe le patologie. E', quindi, necessario che ti rivolga all'Odontoiatra per il bruxismo ed all'Otorino per la sindrome da ostruzione nasale. Per quest'ultima, con una semplice terapia mucolitica ed antinfiammatoria, riuscirai a risolvere il sintomo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie del consiglio dottore. Qualche notte mi capita anche di svegliarmi con palpitazioni e mal di testa che, dopo un pò che muovo il collo mi passa. Ho letto che il bruxismo può causare proprio questo e quindi mi sa proprio che è il mio caso. Infatti io non credo di avere nevralgia del trigemino. non ho dolori forti in viso come scariche, sento solo dolore abbastanza continuo alle ossa della mandibola e mal di testa. i sintomi della nevralgia sono diversi vero? comunque ho intenzione di farmi vedere dal mio dentista che è specialista in ortodognanzia. non so se è la branca giusta. ho letto che il bruxismo può provocare ischemia!! è vero? non pensavo fosse così grave
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si tratta di una grave patologia, stai tranquillo. E' importante comunque che se ne faccia un avalutazione attraverso una visita specialistica. Sicuramente, il tuo Odontoiatra saprà consigliarti per il meglio. Forse, a questo punto, sarebbe utile anche sottoprrsi ad una visita neurologica, per le forme nevralgiche lamentate. Buona serata