Pressione alla testa

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni.Il 2 settembre mentre ero a tavola e stavo mangiando un toast ho avuto come una sensazione di soffocamento, ho iniziato a tossire, mi sono accorto che respiravo,ma per una trentina di secondi non riuscivo a parlare.Al pronto soccorso tutti gli esami ( ecg, pressione) erano negativi. Hanno detto che era stato un intoppo dei muscoli della deglutizione
I giorni seguenti però non mi sentivo bene: mal di testa (come un cerchio), sbandamenti di cui in estate soffro ma in quei giorni succedeva praticamente ogni volta che mi alzavo),una sensazione di gola chiusa, un dolore al livello del petto e in più sentivo i battiti del cuore troppo forti anche a riposo, specialmente al letto
Il medico ha detto che i sbandamenti potevano essere la concomitanza di tre fattori e cioè l'eventuale formazione di un tappo di cerume, un problema alla cervicale e il caldo che poteva causarmi abbassamenti di pressione e mi ha quindi prescritto una visita dall'otorino, anche per controllare se avevo qualcosa alle corde vocali. Inoltre mi ha misurato la pressione ma il valore non era veritiero perchè sono emotivo e mi ha detto che il dolore al petto era intercostale
La visita dall'otorino è risultata negativa ( infatti l'udito e l'apparato vestibolare non hanno problemi) ma dall'esame con il fibroscopio è emerso che ho molto catarro in gola e la mucosa di un soggetto allergico ( da qui la sensazione di chiusura alla gola)e perciò mi ha prescritto le analisi del sangue e una cura di antistaminici(che non ho iniziato)
Nelle analisi l'unico valore fuori norma sono le igc dell'Epstein Barr virus (ovvero la mononucleosi) altissime quindi nessuna allergia.
Da quel momento ho ancora i seguenti disturbi:
Il mal di testa , costante ormai da due mesi, era dapprima un cerchio alla testa, una pesantezza, in seguito delle fitte alla tempia e alla fronte, a volte dei bruciori sul cuoio capelluto, altre volte ancora il dolore partiva da dietro l'orecchio fino al collo (ho pensato alla cervicale), adesso è una pressione che sento alle tempie che si intensifica dopo che vado in palestra (tipo come se sono a testa in giù)
Il dolore al petto da una fitta che si intensificava quando inspiravo è diventato più costante, quasi un bruciore a livello dello sterno (ho pensato al reflusso) e una pressione interna alla gola e al petto (avevo però l'intestino bloccato perchè soffro di stitichezza)
Adesso ho ancora il catarro,a volte le orecchie si otturano e fischiano
Spesso mi sento stordito, spossato e alcune sere ho avvertito una fortesonnolenza prima di cena
Mi capita ancora di sentire forte il battito del cuore e a volte di affaticarmi per un piano di scale
Aggiungo che conduco una vita un pò stressante(università, studio, sport,) che sono un tipo un pò ansioso ed emotivo,ho sempre fatto sport e non dormo sempre bene a causa del materasso e del cuscino troppo morbidi
Vorrei sapere cosa può essere e che esami devo fare.
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare ad esami diagnostici sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica. Gli esami si effettuano, in modo mirato, in seguito ai riscontri della visita e conseguentemente in base al sospetto diagnostico.
Un'ipotesi potrebbe essere quella della cefalea di tipo tensivo associata a sintomi psicosomatici.

Cordili saluti

Dr. Antonio Ferraloro