Formicolio mani

Salve, è da un po' di tempo (circa 3 settimane) che avverso un costante formicolio alle mani e ai piedi, ma in particolare alle mani, che si concentra tutto lungo le dita. Quando vengo a contatto con il freddo o con fonti di calore questo formicolio si accentua e talvolta mi provoca crampi alle mani. A tutto ciò c'è da premettere che ho iniziato ad avvertire questo formicolio da quando, 3 settimane fa, ho scoperto di avere la mononucleosi; non so se però possa essere ricollegata a questa in qualche modo. Aggiungo che, inoltre, ho sempre sofferto di cervicalgia e che circa un anno fa sono rimasta coinvolta in un incidente autostradale, del quale la mia cervicale risente ancora. A cosa può essere legato questo formicolio? Quali esami consigliate di fare. Sto iniziando a preoccuparmi perchè non ne ho mai sofferto prima e davvero non va più via. E' costante 24 h su 24 da circa 3 settimane. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine cervicale del disturbo è possibile, anche in funzione del pregresso incidente automobilistico.
Le consiglio di indagare inizialmente la colonna cervicale e, considerato che il disturbo è presente in modo continuativo, anche una visita neurologica la riterrei opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio, quindi lei esclude che possa essere legato alla mononucleosi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo riferito non fa parte del corredo sintomatologico della mononucleosi in fase acuta. A volte, raramente, come complicanza potrebbe insorgere una neuropatia ma non penso che sia in atto il Suo caso.

Cordialmente