Fatidio orecchio e mandibola

Salve. Nei mesi scorsi ho sofferto di un dolore all'orecchio sinistro. Un dolore che andava e veniva. A volte compariva per 2/3 giorni poi spariva per qualche giorno o settimana. In questo nell'ultimo periodo si è aggiunto un dolore alla mandibola diciamo sotto la lingua. Anche se però il dolore lo sento più vicino all'osso che al centro. In aggiunta da circa 1 mese ho scoperto di avere le tonsille un pò gonfie, quasi che penzolano sulla lingua. A questo si aggiunge tosse secca da circa un mese. Il medico sospetta reflusso perchè la tosse mi viene soprattutto dopo che ho mangiato. Ho fatto un tampone faringeo che risulta negativo. Un'altra cosa importante è che ogni tanto se apro troppo la bocca parte un rumore tipo "stock" che però mi sembra di avvertirlo a destra. Ho un problema alla mandibola presumo.
Un'altra strana sensazione (sempre di questo ultimo periodo) è quella di sentirmi i muscoli delle mandibole come se fossero indolenziti. Per paio di giorni ho avuto anche la sensazione di nodo alla gola, con sensazione di solletico, può essere il reflusso? Per quanto riguarda la degluttizione, non mi sembra di avere particolari problemi. Nonostante il "nodo" ci fosse sia liquidi che solidi andavano giù bene. Così come il tono di voce non mi sembra tanto cambiato. Forse ogni tanto qualche pparola rauca ma niente perdite di voce improvvise o altro.

Comprendo la difficoltà di fare una diagnosi ma cosa potrebbe essere?
Che visite mi consigliate? Otorino con laringoscopia? O altro ancora?

Per quanto riguarda la tosse premetto che ho avuto un forte periodo di stress perchè aspettavo un ecografia all'ilo epatico in cui si era visto con una TAC un linfonodo. L'eco l'ho fatta ieri e dai risultati l'oncologo mi ha rassicurato. In quel periodo però lo stomaco ne ha sofferto e da li a poco ho iniziato a tossire (per quello che la mia dottoressa diceva che magari mi si era accentuato un reflusso visto il forte stress).

Nell'attesa, distinti saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, dai sintomi che riferisce il suo caso sembrerebbe necessitare più di una visita da parte di un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com