Orecchie tappate-necessità di compensazione

Buongiorno, uomo di 39 anni dopo un forte raffreddore a febbraio di quest’anno continua a lamentarsi di orecchie tappate e necessità di compensazione.
Dopo vari cicli di aerosol, antibiotici, pulizia orecchie ha eseguito una tac massiccio facciale e questo è il referto.
Indagine TC del massiccio facciale eseguita secondo piani assiali e coronali per lo studio dei seni paranasali. Seni mascellari, sferoidali ed etmoidali normosviluppati. Poco estesi i seni frontali.
Tutte le cavità paranasali appaiono normotrasparenti e con regolare rilievo mucoso.
Anomalia anatomica del complesso ostio-meatale di entrambi lati con meato medio che sfocia in una bulla etmoidale.
Normosviluppati i turbinati.
Setto nasale in asse.
Si segnale che la radice dell’ultimo dente superiore di entrambi lati tende a sporgere all’interno delle cavità mascellari, soprattutto a destra.
Cosa potrebbe essere? Tra circa un mese ha un'altra visita dall’otorino..
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con lorecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa rimpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamente posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta. Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatlogo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Lle suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.
• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

• Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta utilissima.
Le segnalo altre "disfunzioni" che possono servire x rendere piu chiara la situazione
-E'un giocatore di calcio
-Soffre di un ernia cervicale forse causata da un trauma dopo un piccolo incidente in auto piu di 10 anni fa
- Assenza di un molare dx in basso (tolto dal dentista circa 20 anni fa e non piu ricostruito)
- Ogni tanto quando mangia la mandibola fa quel "stoc"
- Quando sbadiglia o beve le orecchie si tappano
Tutti questi fattori possono confermare quello che ci ha suggerito?

Sicuramente oltre alla prossima visita dall otorino seguiremo il suo consiglio di rivolgerci ad un dentista - gnatologo

Saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Confermo quello che ho suggerito.
Se come ORL avete scelto il Dr Bordin, primario ORL a Venezia, portategli i miei saluti.
Cordiali saluti ed auguri.