Acidita di stomaco

Buonasera dottori,
sono una ragazza di 26 anni.Da qualche tempo come mia madre da anni soffro di bruciore di stomaco e esofagite, non sempre,dipende dai periodi,quando prendo lanzoprozolo sto benissimo.
Ho letto su internet che a lungo andare il reflusso e il bruciore possono portare tumori.è vero?
Io non ho mai fatto esami specifici,mia madre si e risulta esofagite.
E' possibile inoltre perendere lanzoprazolo tutti i giorni per sempre e prevenire la mucosa?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso, usualmente, è cronico e nel suo caso, come descrive, credo abbia necessita di una terapia continuativa. Ne ha parlato con un gastroenterologo ? I farmaci, se necessario, possono essere presi per lungo periodo. Rischi futuri del reflusso ? Ci possono essere, ma solo se tale reflusso non è curato in modo corretto. Alla sua età e con sintomi tipici da reflusso, non ci sarebbe necessità di effettuare la gastroscopia ma c'è invece necessità di impostare correttamente la terapia.

Legga un articolo di riferimento sul reflusso e poi mi ricontati per gli ulteriori chiarimenti:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese e immediata risposta,
in relata non sono mai andata da un gastroenterologo perchè non lo ritenevo cosi importante, nel senso che posso stare anche un paio di settimane senza avere nulla.Dice che se io prendo il lanzoprozolo per sempre posso proteggermi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Dice che se io prendo il lanzoprozolo per sempre posso proteggermi? <<

L'errore è proprio questo: iniziare ad auto prescriversi i farmaci. In tal modo sicuramente correrà dei rischi futuri. Dovrà avere idee chiare da adesso sulla sua problematica e come eseguire correttamente la terapia. Ecco per cui la necessità di un consulto con il gastroenterologo.

Mi raccomando.

[#4]
dopo
Utente
va bene,intanto ho letto articolo che mi ha mandato.la ringrazio, è spiegato tutto molto bene.
Buonasera e grazie