Mal di stomaco dopo sforzi fisici

salve..io ho sempre sofferto di mal di stomaco da piccolina..6 anni fa feci gastroscopia dove mi diagnosticarono il reflusso gastro-esofageo..il problema che ho sempre avuto, è avere un forte mal di stomaco e nausea forte dopo aver fatto uno sforzo..ultimamente però sembra essere peggiorato questo "sintomo" infatti non riesco a fare tranquillamente qualcosa come stirare, fare le faccende domestiche che devo fermarmi..mi viene questo forte dolore allo stomaco con una nausea molto marcata..e devo solo stendermi perchè mi sento male..non passa con nulla..io non so se magari dipende dal reflusso o cosa..anche perchè poi mi sento le braccia stanche e non riesco piu a far nulla. cosa potrebbe essere? perchè mi succede questa cosa? grazie..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il torchio addominale peggiora il reflusso,
il resto fa parte di reazioni neurovegetative al sintomo con emotività a corredo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
quindi lei mi dice che provo tutto questo x via del reflusso? cosa vuol dire "il torchio addominale peggiora il reflusso"? mi scusi ma non ho capito
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei dice
<<forte mal di stomaco e nausea forte dopo aver fatto uno sforzo>>,

lo sforzo (=torchio addominale) determina aumento della pressione endoaddominale per contrazione contemporanea e coordinata della muscolatura addominale e del diaframma.
Tale situazione può peggiorare il reflusso.

Tenga poi conto che, meteorismo (=gas) ed emotività possono contribuire ad appesantire il quadro sintomatologico che lei descrive.

Saluti