Orecchio che scricchiola tantissimo

Gentilissimi Medici, sono una ragazza di 22 anni e ho un problema che ultimamente mi fa vivere male: ho l'orecchio sinistro che scricchiola tantissimo quando deglutisco, e ciò avviene quasi sempre e solo quando sono a letto per dormire.
Premetto che mi è stata diagnosticata una sublussazione fisiologica della mandibola sempre a sinistra, e ho la mandibola che scrocchia dalla stessa parte dell'orecchio. Tuttavia il problema alla mandibola c'è sempre stato, mentre questo forte scricchiolio all'orecchio è comparso da circa una settimana.
Come ho già detto mi succede soprattutto quando sono distesa per dormire: durante il giorno non avverto lo scricchiolio se non in modo leggerissimo, ma appena mi corico l'orecchio dopo qualche minuto comincia a scricchiolare fortissimo, in qualsiasi posizione io dorma (prona, supina, su un fianco...). Non riesco quasi più a dormire per questo problema, e quando mi addormento capita che lo scricchiolio mi svegli bruscamente.
Quattro mesi fa ho fatto una visita dall'otorino ed è risultato tutto nella norma.
Ma questo scricchiolio da cosa potrebbe dipendere? In questi giorni ho anche del muco in gola e nel caso, ci può essere una correlazione? E come devo curarmi? Grazie mille se mi aiuterete.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Potrebbe trattarsi di una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare, specie se il paziente riferisce "una sublussazione fisiologica (?) della mandibola sempre a sinistra, e la mandibola che scrocchia dalla stessa parte dell'orecchio": non mi sentirei di definirlo un quadro fisiologico.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata a questi articoli su questo stesso sito, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, innanzitutto La ringrazio per la sua risposta. Per la sublussazione della mandibola di cui Le ho riferito, mesi fa mi sono fatta visitare da un dentista, che mi ha messo un bite all'arcata superiore. Quindi sì, soffro decisamente di problemi all'articolazione temporo mandibolare.
Sono dunque sempre più convinta che l'orecchio sinistro scricchioli perché anche la mandibola scrocchia a sinistra, tuttavia per essere sicura che non si tratti di disfunzione tubarica Le chiedo: la disfunzione tubarica può avvenire all'improvviso o è qualcosa con cui si nasce? Perché io non ho mai avuto i problemi all'orecchio di cui Le ho parlato, questi problemi sono comparsi solo ed esclusivamente nel momento in cui sono iniziati i problemi alla mandibola.
E un altro dubbio: come mai durante il giorno l'orecchio non scricchiola ma comincia a scricchiolare quando mi corico di notte? Grazie ancora!