Spina calcaneare

Ho 56 anni e leucemia linfatica cronica B (42.000 globuli bianchi globluli rossi più che sufficienti). Soffro di forti dolori ad ambedue i piedi, maggiormente il sinistro. Tutto è iniziato con lieve dolore al calcagno sinistro. Da maggio c.a. ho effettuato varie cure prescritte da un ortopedico (Tachipirina, cerotti, ghiaccio), non potendo assumere antinfiammatori, non ho avuto alcun risultato positvo, anzi il contrario. Ora con il piede sinistro cammino sulla punta. La notte a volte capita di avere dolori lancinanti alla caviglia del piede sinistro, come se fossero crampi, che durano alcuni minuti, Ho eseguito RX caviglia destra e sinistra sotto carico. Il referto è il seguente: "Lievemente ridotta la volta plantare da entrambi i lati, ma in specie a destra. Presenza di speroni a sede retro e sottocalcaneare, quest'ultimo più accentuato a sinistra. Assenza di alterazioni morfostrutturali ossee".
Inoltre, ho effettuato RM Caviglia sinistra. Il referto è il seguente: "Esame eseguito con tecnica SE, TSE, STIR, secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali opportunamente obliquati e mirati anche alla valutazione del calcagno, come da richiesta ortopedica.
Condropatia tibio-astragalica ed astragalo-calcaneare di basso grado.
Fenomeni tendinitici-tendinosici a carico dell'aponeurosi plantare in sede peri-inserzionale calcaneare.
A livello del compartimento capsulo-legamentoso esterno, modesti esiti distrattivi a carico del legamento peroneo-astragalico anteriore, nella norma i legamenti peroneo-
calcaneare e peroneo-astagalico posteriore; concomita lieve slargamento della capsula articolare con piccola quota di versamento. Nella norma le strutture del compartimento capsulo-legamentoso interno e le componenti del seno del tarso.
Non alterazioni della morfologia nè del segnale del tendine Achileo".
L'ultimo ortopedico mi ha prescritto: Lyrica e scarpa con apposito plantare.
Vi prego di darmi un autorevole consiglio su cosa fare, datosi che non ho preso nè Lyrica, nè ho fatto il plantare, datosi che il dolore è troppo forte anche con i piedi a riposo.
Qualcuno mi ha consigliato le Onde d'Urto. Con la LLC B le posso fare?
Nel ringraziarvi, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
Purtroppo e' impossibile fare una diagnosi corretta senza visitarla e senza prendere visione degli esami eseguiti. Se la diagnosi fosse fascite plantare (la spina calcaneare e' una conseguenza dell'jnfiammazione e non la causa del dolore) le consiglio di provare con il plantare e la fisioterapia, se non va può provare con le onde d'urto (chiedendo al fisiatra se puo eseguirke con la sua parologia di base) anche se personalmente preferisco le infiltrazioni con cortisonici locali.
Cordiali saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti