Scroscio ginocchio dopo operazione lca

Salve, le scrivo brevemente la mia storia clinica. Ho subito un'operazione LCA il 3 Novembre 2010 al ginocchio sx e dopo qualche giorno ho iniziato a seguire un programma riabilitativo con la kinesiterapia, aumentando i gradi di flessione giorno dopo giorno. Devo ammettere però che finita la kinesiterapia e guarito il ginocchio, non ho più seguito un'adeguata riabilitazione ed ho tralasciato qualsiasi attività sportiva, limitandomi solamente a camminare. Solo ad Ottobre (quindi dopo 11mesi dall'operazione) ho iniziato a fare piscina perchè da quando ho ripreso a camminare sento uno scroscio articolare (mi sembrerebbe rotuleo), che non mi procura nessun dolore, ma mi reca fastidio. Questo scroscio lo sento soprattutto quando il ginocchio è sotto il carico del peso corporeo e quando sto raggiungendo la massima estensione ( circa a 170° ). Mentre quando il ginocchio non è sotto carico e lo sottopongo da coricata alla flessione e all'estensione avverto dei lievi rumorini (come se fossero provocati da un'aderenza). E noto invece che nel ginocchio dx (non operato) non avverto nessun sintomo di questo tipo. Due mesi fa ho fatto una risonanza magnetica ma non è spuntato nulla. Forse questo problema è dato dal fatto che non abbia seguito una adeguata riabilitazione e quindi il ginocchio non è guarito correttamente? Cosa potrebbe essere? E cosa dovrei fare? Grazie anticipatamente per le risposte. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È impossibile dirlo senza una visita.
Potrebbero essere delle "cicatrici" nel ginocchio senza nessuna importanza, come un lavoro un pò alterato della rotula a causa della mancanza di recupero del muscolo della coscia.
Se non ha dolore, non mi preoccuperei più di tanto, ma comunque una visita di controllo dallo specialista che l'ha operata può chiarirle i dubbi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica