Meniscopatia degenerativa

Salve mi chiamo Giulio e sono un ragazzo di quasi 24 anni, faccio sport come hobby, da ormai 2 mesi sono fermo e sono davvero molto triste e abbattuto ,praticamente ho un dolore nella parte posteriore del ginocchio sinistro, in pratica quando cammino tutto benissimo ma se per esempio corro mi da un pò fastidio ma nulla di grave ma se corro forte ho faccio una partita mi fa male e non posso continuare, mi fa male se piego il ginocchio,con lo sforzo mi fa male. ho fatto una risonanza magnetica e questo è il risultato:

Minime manifestazioni di meniscopatia con alterazioni degenerative da salimanamento in corrispondenza del corpo del menisco mediale, senza evidenti discontinuità superficiali.
Nei limiti la fibrocartilagine meniscale esterna.
Nei limiti i legamenti crociati e collaterali
Non alterazioni di segnale e spessore delle cartilagini articolari.
Non alterazioni del segnale dell'osso subcondrale.
Sottile falda fluida distende il recesso sotto quadricipitale, con maggiore espressione nel versante laterale. piccolo corpicciolo ossea posteriormente al condilo femore laterale.

Secondo voi com'è la situazione? devo fare delle infiltrazioni e anche assorbire la falda fluida? secondo voi cos'è questo piccolo corpicciolo ossea? spero vivamente che non debba operarmi, ho tanta paura. grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore è indispensabile un consulto specialistico ortopedico per la valutazione clinica del suo ginocchio sinistro ed una visione accurata della documentazione diagnostica da lei eseguita.
Bisogna valutare l'entità della sua condropatia e verosimilmente quel " corpicciolo osseo" sarà un frammento cartilagineo, un distacco cartilagineo.
Se è cosi, sarebbe opportuno prendere in considerazione l'idea di una artroscopia chirurgica per un trattamento idoneo delle lesioni cartilaginee; ma sarà ovviamente il collega ortopedico che lo valuterà a stabilire il tutto e le modalità di ogni trattamento.
Nessuna paura se dovesse farsi l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta, quindi secondo lei è un frammento della cartilagine? la mia paura è che fosse un tumore. per il resto da ciò che le ho scritto come le sembra il ginocchio? mettiamo che faccia l'intervento chirurgico con astroscopia in quanto tempo posso recuperare e tornare a giocare a calcio?.grazie slauti
[#3]
dopo
Utente
Sono andato dall'ortopedico e mi ha detto che quel corpicciolo ossea non è niente, il bello che lo ha fatto senza guardare la risonanza ma leggendo il referto. comunque mi ha detto che bisogna fare 3 infiltrazione una volta alla settimana e se non miglioro allora va fatta l'artroscopia. volevo sapere una cosa, quanto può costare l'artroscopia da un privato? e in più volevo sapere quella falda fluida che ho nel ginocchio se ne va da sola o bisogna fare qualcosa? grazie in anticipo. saluti