Ritorno pratica sportiva dopo frattura femore

Lo scorso 11 luglio ho riportato a seguito di uno scontro di gioco durante una partita a calcetto una frattura scomposta pluriframmentaria sovracondiloidea. Due giorni dopo sono stato operato e mi sono state applicate 1 placca e 10 viti. Oggi, dopo quasi 4 mesi, riesco a piegare il ginocchio in modo attivo sino 130° e passivo 145°.
Dall'ultimo controllo fatto la settimana scorsa mi è stato concesso l'uso di una sola stampella, e l'abbandono di quest'ultima fra una ventina di giorni.
Le volevo chiedere se dopo una frattura simile curata con con delle viti e una placca posso tornare a giocare a calcio oppure è meglio praticare sport nei quali il rischio di fratture è ridotto. Che rischi si possono avere, con delle viti, se dovessi fratturmi di nuovo il femore? E' meglio aspettare per giocare di nuovo sino alla rimorzione delle viti e della placca?

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il rischio non è tanto la possibilità che il femore si possa rifratturare, quanto che Lei possa sviluppare una artrosi post-traumatica precoce del ginocchio; dipende molto dalla gravità della frattura e dalla qualità della guarigione dell'osso. In ogni caso, più "abuserà" del ginocchio e maggiore, potenzialmente, potrà essere tale degenerazione.
Una corretta valutazione del rischio andrebbe eseguita con una visita ortopedica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it