Frattura capitello radiale

Buonasera, in seguito ad una caduta mi è stata riscontrata una frattura composta del capitello radiale dx. Mi è stato detto di portare il gesso per 4 settimane. Nel caso in cui decidessi di toglierlo adesso, dopo 8/9 giorni, quali potrebbero essere le conseguenze? E' possibile sostituirlo ad un semplice tutore?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La frattura del capitello radiale anche se composta è una frattura da non sottovalutare in quanto se dovesse spostarsi anche di poco proprio per la sua sede ed il movimento di rotazione del gomito determinerebbe dei seri problemi e potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico. Il tempo di guarigione è di 4 settimane ed il nostro consiglio è di seguire le indicazioni che le sono state date e di ritenersi fortunata che la frattura sia composta e che non necessiti di intervento chirurgico. Il tutore difficilmente può assolvere alla funzione di immobilizzazione garantita dal gesso. Cordiali saluti. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sia per la velocità della risposta che per il chiarimento.

Cordiali saluti