Focolai di contusione della rotula

mi hanno rilevato dalla risonanza che si rilevano gli esiti di pregressa lussazione laterale di rotula con estesi focolai di contusione osteomidollare sia in corrispondenza del margine mediale della rotula che sul versante antero-esterno del condilo femorale laterale.Assottigliato e strutturalmente disomogeneo il retinacolo patellare alare mediale.Vi si associa uan condizione congenita di rotula alta e di scarsa profondità della rotula ai gradi di flessione del ginocchio durante l'esame.Normali per morfologia e struttura le fibrocartilagini meniscali.Normali per decorso calibro e struttura i legamenti crociati ed i collaterali.Indenne il corpo adiposo di Hoffa.Film fluido nel cavo articolare del ginocchio.Questo è il referto,mi potete spigare cn parole più semplici il significato?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
A quanto ho capito, c'è stato un recente episodio di lussazione della rotula.
Sembra che questo sia stato favorito da una sua predisposizione costituzionale ( troclea femorale poco proonda e rotula alta) e che nella lussazione si sia rotto un tirante che mantiene la rotula centrata.
Credo che ci sia bisogno di una visita ortopedica per fare il punto della situazione.
Ovviamente, non averci raccontato niente oltre alla risposta della RM non aiuta a farci un'idea più precisa del caso. ( c'è stato un trauma? Quando? Come? Come è stato curato?... )
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per avermi risposto e mi scuso per aver tralasciato particolari essenziali.
tutto è iniziato 4 anni fa, cadendo dalla moto.
arrivata in ospedale mi hanno portato subito a fare le RX, e mi hanno riscontrato una lussazione alla rotula destra, la gamba è stata gessata per 15 giorni. Alla rimozione mi avevano consigliato di seguire una fisioterapia che non ho fatto. Da allora non ho avuto piu' problemi fino al mese scorso, quando nel salire in auto l'episodio si è ripetuto. Arrivata in ospedale mi hanno fatto il gesso per 2 giorni e mi hanno ordinato di mettere la ginocchiera che tuttora ho. in piu' ho fatto la RM di cui vi ho già scritto il risultato. Secondo voi dovrei fare altri accertamenti? Dal referto della RM dovrei subire qualche operazione o basta solo la fisioterapia?
grazie ancora!
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La cosa fondamentale è la visita di un ortopedico, prima ancora di ogni altro accertamento.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Nucci la visita l'ho già prenotata per il 28 di questo mese...
La terro' informata.... grazie!!! cordialità...