Valida contusione caviglia dx

Salve,
in seguito ad una forte distorsione avuta alla caviglia dx durante una partita di calcio, oggi sono trascorsi 30 giorni e dopo aver tenuto doccia di gesso,doccia con stecche ed infine una fasciatura elastica ho fatto una risonanza magnetica così come chiesto dall'ortopedico, oggi ho ricevuto i risultati della RM e volevo un vostro parere da mettere in confronto a quello che mi darà l'ortopedico visto che l'appuntamento è per la settimana prossima.
Vi riporto il referto della RM:
------------------------------------------------------------------
Esame eseguito secondo i piani assiale, coronale e sagittale con tecnica multi-echo SE T1, DP FS e GET2.
Minima reazione capsulo sinoviale in corrispondenza dell'art.ne tibio-astragalica con distensione del recesso articolare posteriore.
Disomogeneità del triangolo asipodo di Kager.
Disomogenei i tessuti superficiali lateralmente al malleolo peroniero con avidenza di raccolta sieroematica del diam max di circa 36mm.
Cartilagini ed osso: Lesione intraspongiosa del malleolo mediale e del corpo dell'astragalo.
Legamenti e tendini: esile il legamento peroneo-astragalico anteriore.
Non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico dei rimanenti tendini e legamenti visualizzati.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Voglio aggiungere che rispetto ai primi 20 giorni il dolore è diminuito un poco e si è abbastanza sgonfiata la caviglia, ma continuo a camminare con le stampelle perchè mi è impossibile fare forza sulla caviglia. Non assumo nessun tipo di medicinale, solo nei primi 15gg ho assunto compresse di Effantin.
Vorrei un parere sulla migliore terapia da fare per riprendere le normali funzioni.
Attendo un vostro consulto, grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente ancora vi sono i postumi del violento trauma distorsivo subìto dalla sua caviglia dx.; fa bene a non appoggiare ancora il piede al suolo senza il parere dello specialista ortopedico che la sta seguendo. Esegua le terapie farmacologiche e la fisiochinesiterapia che le prescriverà l'ortopedico; infatti dovrà necessariamente eseguire per un certo periodo di tempo dei trattamenti riabilitativi al fine del ripristino della normale funzionalità articolare della sua caviglia lesa.
Cordiali saluti.
.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio Dottor Caruso,
la ringrazio per la risposta.
Quindi con terapie adeguate non c'è bisogno di nessun intervento giusto?
Leggevo nell'esito della Risonanza " Lesione intraspongiosa del malleolo mediale e del corpo dell'astragalo", lei può farmi una panoramica in parole povere di cosa significa e cosa può comportare?
La ringrazio anticipatamente, buona domenica.
Distinti saluti.