Contusione ginocchio

Salve,
mia figlia di 33 anni ieri ha avuto un incidente domestico sbattendo in ginocchio sinistro contro la ringhiera del letto. Ha applicato immediatamente del ghiaccio,ma nonostante tutto le è venuto un 'bernoccolo' sopra
la rotula e un leggero ematoma. Ora il ginocchio è fasciato col il Voltaren e lei dice di non provare fastidio a camminare o stare in piedi, ma solo se ci carica il peso sopra( per esempio sedendosi). E' il caso di esegure una risonanza? potrbbe esserci una microlesione al menisco? Oppure è sufficiente il riposo e non flettere eccessivamente l'arto per un po'? Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Il trauma riportato da sua Figlia non è suggestivo per un problema così grave da pensare subito ad accertamenti così importanti e costosi come una Risonanza Magnetica. Ha fatto bene ad applicare il ghiaccio e la tumefazione potrebbe essere espressione di un ematoma come Lei già giustamente dice. L'indicazione corretta è di mantenere il riposo con la fascia e il ghiaccio alternato per 48 ore quindi se permane il dolore o le sembra che il ginocchio sia gonfiato e con dolore si rechi dal suo Medico di Famiglia che sarà in grado di valutare se occorrono ulteriori accertamenti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice