Edema al metatarso

Dopo aver subito un incidente precisamente il 3 ottobre dopo varie visite e RM e terapie mi ritrovo ancora con il dolore quando cammino a piede nudo e soprattutto al mattino appena appoggio il piede per terra..
i risultati della RM sono questi:

Minima reazione capsulo sinoviale in corrispondenza dell'art.ne tibio-astragalica.
Edema intraspongioso della base del V, Iv e III metatarso e del III medio del I metatarso: esiti traumatici (fratture?).
Edema post-traumatico dell'astragalo, del cuneiforme mediale, del cuboide.

Le terapie fatte fin'ora sono state:
Magnetoterapia per 1 mese insieme a Fortilaser per 40 gg sostituito negli ultimi 30 giorni con Temex.
3 fiale di Nerixia somministrate endovena

Dopo tutto questo il dolore persiste come scritto in precedenza
Come devo comportarmi?

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
le è stata fatta diagnosi di Sindrome Algodistrofica o Morbo di Sudek?
Quanto tempo dopo il trauma è stata fatta la risonanza? E quanto tempo fa è stata fatta la risonanza?
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
allora c'è un errore sopra l'incidente è avvenuto il 3 giugno.
Comunque è stata fatta solo la RM precisamente il 18/07/2011
Quelle diagnosi non sono nemmeno cosa siano...
Ora ho ripetuto la RM sabato 5/11/2011 i risultati li avrò merkoledi.

Ma perchè ci vuole tutto questo tempo per riprendermi o è consigliabile cambiare specialista ? é grave il problema ?

Quando potrò tornare a praticare sport?

Preciso che il dolore rispetto al passato è diminuito parecchio..

Aspetto sue notizie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
L'edema delle ossa può rimanere anche diversi mesi dopo un trauma, e se il dolore è molto diminuito è sulla buona strada per la guarigione.
Alle sue domande può rispondere solo lo specialista che la segue, al quale, se vuole, può chiedere se il suo caso rientra nel quadro di una algodistrofia, che è un circolo vizioso tra dolore, ridotto movimento, perdita di massa ossea e disregolaziome del sistema nervoso vegetativo locale.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Capisco, e perchè il dolore lo percepisco solo a piede nudo quando mi riposo o non faccio movimento per un certo periodo?

Comunque appena avrò il risultato dell'ultima RM le farò sapere.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Allora i risultati dell'ultima RM effettuata il 05/11/11 sono :

Rispetto ai precedenti esami persiste discreto edema diffuso del II metatarsale dalla base alla testa, con sfumato iposegnale segmentario al III diafisario prossimale (esiti traumatici in evoluzione osteodistrodica?) e in minor misura alla base del IV metatarsale.

Cosa vuol dire ?
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Vuol dire quello che le ho detto nella mia prima domanda, cioè che bisogna capire se ci sia un morbo di Sudek o Algodistrofia, per curarlo adeguatamente.
Porti quindi allo specialista il nuovo esame per le cure del caso.
Cordialità.