Una cisti para-meniscale

Salve a tutti mi chiamo Mauro ho 18 anni e dopo aver subito un trauma al ginocchio destro ho riscontrato dei problemi rilevanti. Il trauma l'ho subito quasi 7 mesi fa e da allora non appena carico appena appena la gamba destra ad esempio nel movimento per salire le scale sento all'interno del ginocchio destro dal lato più esterno un pezzettino di non so cosa che scatta nell'articolazione e simultaneamente dolore con immediato cedimento della gamba. Da allora ho provato ad adattarmi e dato che seguivo un allenamento di pugilato cercavo di muovermi come meglio potevo ottenendo qualche leggerissimo miglioramento.Ora però non rieso più a migliorare e durante l'allenamento il ginocchio fa male e dopo si infiamma e lo "scatto" persiste ancora. Ho deciso quindi di fare una risonanza magnetica ed eccovi qui i risultati: "L'esame è stato eseguito con scansioni multiplanari SE dipendenti dal T1, TSE dipendenti dal T2 e con tecnica STIR. Si rileva meniscopatia laterale con evidenza di una sottile stria iperintensa nella zona di transizione fra corpo e corno anteriore, sospetta della fissurazione della fibro-cartilagine. Si associa la presenza di una formazione fluida che circonda il corpo meniscale, estesa trasversalmente per circa 4 cm. con uno sviluppo longitudinale di circa 1,5 ed uno spessore massimo di 7,5 mm. ; tale reperto è compatibile con una cisti para-meniscale di cui si consiglia sondaggio ecografico. Non si rilevano alterazioni a carico del menisco mediale, dei legamenti crociati e dei collaterali. Non presente significativo versamento nel cavo articolare. La rotula è in asse all'atto dell'esame con ginocchio esteso, e non sono apprezzabili sicuri segni di condropatia femoro-rotulea. Non si evideziano alterazioni a carico delle spongiose ossee dei capi articolari". Dovrei sospendere l'allenamento se pur a malincuore? Dovrò fare altri esami? C'è la possibilità di un intervento per risolvere il problema in modo definitivo? Grazie in anticipo per la disponibilità e la cortesia
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. Mauro, un consulto specialistico ortopedico è d'obbligo.
In effetti sembrerebbe, a leggere il referto rmn, una fissurazione del menisco laterale dx. con una sospetta cisti meniscale reattiva.
Prima di eseguire qualsiasi intervento chirurgico è bene valutare con scrupolo il caso clinico, la sintomatologia clinica, eseguire un esame clinico obiettivo completo ed esaminare con attenzione gli accertamenti diagnostici da lei eseguiti.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -