Scapola e spalla con dolore cronico

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 26 anni, e nella primavera del 2008 mi sono infortunato alla scapola sinistra in palestra, mentre eseguivo una serie di lento con manubri. Andai subito al pronto soccorso, ma francamente mi pareva di saperne più del medico che mi visitò, ammesso che fosse un medico. Nelle settimane successive, mi sottoposi ad alcune sedute da un osteopata, che mi diagnosticò un infortunio al trigger point, con spostamento di una costola. Dopo un mesetto di manipolazione riuscii tornare in palestra, e per qualche mese le cose andarono bene, fino a che però dopo 4-5 mesi mi tornò un dolore in quel punto, e diventò cronico. Ho dovuto così lasciare il fitness, e da allora (dal novembre 2008 circa) non l’ho più praticato, se non per brevi periodi, fino a che mi torna il dolore. A novembre 2009 ho eseguito una risonanza magnetica, la cui diagnosi è stata: “Assenza di versamenti intraarticolari. Disomogeneo il complesso gleno-omerale anteriore. Non evidenti alterazioni della morfologia e dell’intensità del segnale in corrispondenza del sopraspinoso, sottospinoso, sottoscapolare e del capo lungo del bicipite brachiale”. Mi sottoposi a qualche altra seduta di manipolazione, con un sollievo sempre temporaneo. Purtroppo non ho approfondito il problema negli ultimi tempi per il poco tempo che ho a disposizione, e un trattamento continuo dall’osteopata non sarebbe possibile, ahimè, per motivi economici! Ancora oggi, anche se non ho un dolore fisso perché non eseguo sforzi notevoli, mi fa leggermente male ogni volta che allungo il braccio sinistro dietro la schiena, e quando ruoto la spalla all’indietro sento uno “scatto” all’altezza della scapola. Vorrei chiedervi un consiglio su come muovermi per risolvere una volta per tutte questo problema, e se esistono interventi chirurgici in tal senso, e quanto sono poi lunghi i tempi di un eventuale recupero. Vi ringrazio per l’attenzione, un saluto!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non credo proprio che lo spostamento di una costola sia una diagnosi plausibile: le costole NON si spostano nel senso inteso dall'osteopata, che non essendo una figura sanitaria non riconosciuta non dovrebbe permettersi di fare diagnosi e trattamenti di sorta.
Comunque, le consiglio una visita ortopedica da uno specialista della spalla, per capire la causa del dolore che limita le sue attività. Potrebbe essere una lesione del labbro glenoideo o della capsula anteriore, vista la risposta della Risonanza, ma solo la visita di un ortopedico, ripeto, specialista della spalla, può dirlo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Avevo già in programma di farlo, ora grazie a lei so anche qualcosa in più sulla risposta della RM. Grazie mille!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di niente, se vuole può farci sapere come è andata.
Saluti cordiali.