Un dolore cronico ad entrambe le spalle

Salve, mi sono accorta di convivere ormai da tempo con un dolore cronico ad entrambe le spalle (più pronunciato alla sx), sento dolore al muscolo bicipite brachiale, all'elevatore della scapola e soprattutto al trapezio che è perennemente contratto. Se mi massaggio le spalle sento forti accavallamenti, presumo profonde contratture.
Mi sento bloccata, sento come un macigno sulle spalle, appena ruoto la spalla mi scrocchia fortemente e sento all'altezza dell'omero le articolazioni che vibrano (come se si spostasse qualcosa dentro). Sento dolore se alzo il braccio teso, se lo ruoto soprattutto in avanti, se allungo il braccio teso in avanti, se dal braccio teso in avanti piego l'avambraccio e porto la mano verso il mento. Forse il Il mio curriculum sportivo ha contribuito ai dolori con cui mi ritrovo a convivere ora a 21 anni(per non parlare del mal dischiena!). Ho nuotato per 5 anni, ho praticato per 7 anni tennis di cui 3 anni a livelli agonistici, poi ho fatto atletica leggera (mezzofondo) per 3 anni ed ora sono 2 anni che faccio nuoto libero (prevalentemente dorso perchè ho problemi di scoliosi), corro 2volte x 30min a settimana e faccio pilates 1 volta a settimana. Cosa mi consigliate di fare?Una risonanza?Ma posso continuare a nuotare anche se sento fastidio sia nel dorso che nello stile libero?Può essere un problema di cuffia dei rotatori?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina, si rivolga quanto prima ad uno specialista ortopedico
Le dirà ogni cosa al riguardo e magari eseguendo qualche accertamento diagnostico le farà una completa diagnosi per approntare un valido programma terapeutico.
Quindi sarebbero utili delle sedute o dei cicli di fisiochinesiterapia per i suoi problemi certamente muscolari - tendinei.
Si potrà poi rivolgere anche ad un Medico Fisiatra, per avere appunto la assistenza sulla specificità della fisiochinesiterapia da effettuare.
Inoltre saprà come fare e quando riprendere l'attività sportiva e come comportarsi in tal senso, anche riguardo il nuoto.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -