Contrattura/strappo e gonfiore

Circa un mese fa durante una partita a calcetto ho sentito una forte fitta al polpaccio sinistro (come se mi avessero colpito con una pietra). Il dolore è stato abbastanza intenso, tanto che nei giorni successivi zoppicavo visibilmente.
Non ho assunto ne applicato nulla tranne un antinfiammatorio (OKI).
Nei giorni successivi pur facendo un lavoro sedentario, quando il dolore era ancora presente, ho avuto una sorta di ricaduta: ho forzato un po' il muscolo camminando e conseguentemente si è formato un leggero livido.
Ad oltre un mese dall'infortunio provo ancora un certo fastidio quando stendo oppure indurisco il muscolo ed una certa "tensione" se cammino appena un po' di più.

ma soprattutto polpaccio, caviglia e piede sono ancora "uniformemente" gonfi.
Stamattina ho misurato la circonferenza dei due polpacci e quello interessato ha una circonferenza più lunga di 1 cm, sia al livello del polpaccio che della caviglia.

Avendo subito un trauma seguito da gonfiore alla stessa gamba l'estate scorsa (una infezione dopo essermi tagliato al mare), avevo fatto un ecodopller (negativo) e lo specialista mi aveva prescritto un integratore (il flebinec) che aveva fatto il suo effetto sgonfiando la gamba.
Sicché da 15 giorni sto assumendo lo stesso integratore, ma la gamba non sembra migliorare...

Cosa devo fare?
Faccio una ecografia? Nuovamente un ecodopller? Insisto con il flebinec?

grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, consulti uno specialista ortopedico; sarà lui dopo un attento consulto cosa fare e quali accertamenti prescrivere.
Un esame ecografico, una valutazione ecodoppler credo siano utili, ma certamente dopo il consulto ed il parere dello specialista..
Non faccia farmaci senza la prescrizione del medico curante o dello specialista che lo segue o lo seguirà.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -