Periartite

Buonasera,
vi scrivo per presentarvi la mia situazione e chiedere il vostro consiglio.
Da quasi due anni soffro di dolore al braccio destro, e non riesco più a fare movimenti ampi (non posso sollevare il braccio oltre un certo livello, e non posso portarlo dietro).
Ho fatto tre infiltrazioni al cortisone, di cui due a gennaio 2011 e una a maggio dello stesso anno, ma non ho avuto miglioramenti, anzi il problema è peggiorato.
A marzo 2012 ho fatto la risonanza magnetica e questo è ciò che vi è scritto:

RM SPALLA DESTRA
L'esame RM eseguito nelle sezioni assiali, sagittali e coronali (tecnica X-BONE, TSE, TME, GE) nelle sequenze pesate in T1 e T2 senza e con fat sat, ha mostrato lievemente ridotta l'ampiezza del piano di scorrimento acromion-omerale con faccia anteriore acromiale scabra; tendine distale del muscolo sovraspinato edematose e con piccole zolle ad involuzione fibrotica. Normali le restanti strutture della cuffia dei rotatori e il cercine glenoideo. Accennato versamento nella guaina del tendine capolungo del bicipite omerale.

Qual è il mio problema?
L'ortopedico a cui mi sono rivolta mi ha consigliato di fare delle infiltrazioni di acido ialuronico una volta alla settimana. Sono utili a risolvere il problema? Voi cosa mi consigliate?

Grazie per la vostra attenzione e il vostro aiuto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora , solo un 'esame clinico ortopedico accurato della sua spalla potrà dirimere ogni dubbio, fare una diagnosi precisa e programmare un completo ed idoneo programma terapeutico.
Però è fuor di dubbio che debbano essere eseguiti importanti cicli di fisiochinesiterapia, cosi come delle terapie locali, se sono necessarie a giudizio dello specialista che la valuterà ed esaminerà le radiografie e la rmn.

Le infiltrazioni peitendinee e/o periarticolari che si eseguono per combattere un processo infiammatorio dei tessuti molli di una articolazione, sono di norma delle infiltrazioni di cortisone con anestetico locale, mentre di solito l'acido ialuronico è più indicato in ortopedia in casi di artrosi, ovvero alterazioni della cartilagine dell'osso.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -