Legamenti caviglia problema cronico

Salve Dottore sono un ragazzo di 28 anni e ho un problema cronico alla caviglia destra da 4 anni ormai. Le spiego il mio problema: Circa 4 anni fa ho avuto una forte distorsione alla caviglia destra giocando a calcio e hanno riscontrato una frattura dell'apice del malleolo, il medico specialista mi ha applicato un gesso semirigido al piede e dopo averlo tolto un tutore , all'inizio mi faceva male ed era gonfio ma poi mi è guarito ho fatto della fisioterapia con magnetoterapia ed esercizi vari, all'inizio sentivo il piede un pò rigido nei movimenti ma con il passar del tempo mi è guarito ed ho iniziato a giocare di nuovo a calcio. Durante una partita circa 2 anni fa ho sentito uno strappo nel piede e cmq da allora la mia caviglia non è tornata più apposto. Dopo una settimana di riposo ritornai a giocare pensando che non fosse nulla ma il dolore e il problema persisteva e ancora oggi non passa. Ho fatto diverse ecografie al piede, i raggi x alla caviglia dicono che la frattura è ritornata in ordine, le scrivo il referto dell'ultima eco di qualche settimana fa :
Irregolarità del profilo corticale osseo del malleolo esterno da postumi consolidati di frattura. Presenza di modico versamento endoarticolare con distensione della capsula articolare. Assottigliamento e disomogeneità del ligamento peroneo astragalico anteriore. Regolari spessore ed ecostruttura del tendine d'Achille.
Dottore quando faccio carico sul piede peggiora la situazione, a riposo sto meglio ma quando corro si infiamma e mi fa male. Adesso sono passati 2 anni non so più cosa fare, ho fatto tante terapie e nuoto circa 3 mesi, a dire il vero prima non riuscivo neanche a camminare adesso sto meglio ma però quando sforzo la caviglia tipo corsa mi peggiora in modo evidente, ormai sono 2 anni che non gioco mi risulta impossibile perchè una semplice corsa mi rende la caviglia dolorante. Il medico palpava sui legamenti e mi facevano un pò male. Dottore lei cosa mi consiglia di operarla? oppure devo tenermi questo problema a vita. Se vuole i referti delle vecchie eco giele riporto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
L'ecografia non riesce a vedere tutte le strutture della caviglia. Per esempio non vede se la cartilagine sta soffrendo. Quindi, sempre però se lo consiglia un ortopedico specialista della caviglia, potrebbe essere utile una risonanza magnetica o altri esami a giudizio del medico.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Mi rivolgerò al mio ortopedico per una visita.
A parte il dolore ma la caviglia non si gonfia mai neanche dopo una corsa. Però se premo intorno al malleolo provo del dolore. Potrebbe essere la cartilagine? quindi un grave problema.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non è detto che sia un grave problema!!
Il dolore intorno al malleolo può essere dato anche solo ad una infiammazione, quindi stia tranquillo e segua i consigli di un bravo specialista della caviglia.
Saluti cordiali.