Trauma al braccio

Gentile dottore, due mesi fa ho subito un trauma al gomito del braccio sinistro.Mi s
ono sottoposto a una ecografia e mi è stata diagnosticata una parziale lesione al tendine del bicipite,nella seguente risonanza magnetica,è stato evidenziato quanto segue:alterazioni degenerative acromio-clavicolari con acromion leggermente arcuato.perdita dei piani di clivaggio sotto acromiale.alterazioni degenerative a carico del tendine sovraspinato senza segni di rottura,regolare il trofismo dell omonimo ventre muscolare,integri sottospinato,piccolo rotondo e sotto scapolare, TCLBB continuo,non significativo versamento articolare gleno-omerale.ho 57 anni,vorrei un suo parere,cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore dal referti degli esami diagnostici per immagini da lei eseguiti si evidenzia: una “ tendinosi del sovraspinoso ” e certamente una " sindrome di impigement " caratterizzata dal restringimento dello spazio sottoacromiale e sofferenza del tendine che decorre in loco ".

Sarà lo specialista ortopedico che la visitera', che valuterà la funzionalità articolare della spalla ed esaminerà gli accertamenti diagnostici fatti a stabilire il percorso terapeutico da eseguire.

Che verosimilmente all’inizio in questa fase dovrebbe essere, ripeto sempre il dovrebbe essere, non chirurgico, ma da curare in maniera idonea e completa con trattamenti farmacologici ma soprattutto con fisiochinesiterapia adeguata e specifica ; qualora non ci dovessero essere dei significativi miglioramenti clinici, allora è chiaro che andrebbe presa in considerazione la valutazione di un trattamento chirurgico.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -