trauma distorsivo ginocchio destro interno

salve Gentile dottore,
5 giorni fa ho tirato un calcio circolare a un sacco da box, che va tirato praticamente roteando l'anca e colpendo cn il collo piede o con la tibia, dopo averlo tirato ho avvertito dolore non fortissimo all'interno del ginocchio destro e ho evitato di camminarci sopra..la mattina dopo mi sn accorto che stendendo la gamba.. solo stendendola mi faceva male e nn riuscivo a camminare bene..a piegare pero' riuscivo a piegarla,tenendo la gamba ferma nn avvertivo nessun dolore e non si è formato luquido interno ne gonfiore,la mattina stessa mi sono recato al pronto soccorso e il medico mi ha detto che si tratta di trauma distorsivo..praticamente il femore con la distorsione avrebbe toccato contro il menisco sbucciandolo..grattandolo da quello che ho capito..quindi il problema a quanto pare è il menisco.. cmq mi ha detto che per evitare l'intervento devo seguire una procedura..cosa che sto facendo gia' da 5 giorni..mi ha consigliato di portare un tutore e di prendere delle pillole..che contengono sostanze che fanno da collante praticamente e dovrebbero aiutare a farmi guarire. Mi ha consigliato anche dopo 15 giorni di controllare come va il ginocchio provando magari a stenderlo e una risonanza magnetica dopo 21 giorni. Ieri cmq per fare una doccia ho tolto il tutore..e ho provato a stendere la gamba gia' che mi trovavo..e mi sn accorto che avvertivo meno dolore..ora volevo sapere secondo lei gentile dottore se continuando questa cura posso evitare l'intervento...volevo una rassicurazione in piu' magari o solo una vostra opinione gentilmente,attendo una vostra risposta grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non è detto che una lesione meniscale, se di questo si tratta, vada operata per forza. A fine trattamento, la visita ortopedica di controllo valuterà cosa fare.
Per quanto riguarda la probabile lesione del ligamento collaterale mediale, non si opera praticamente mai, ma anche questo aspetto deve essere valutato dallo specialista. Possono esserci vari gradi di lesione e vari tipi di lesioni nel ginocchio, che è una articolazione complessa e "piena di strutture", quindi solo visitandolo e facendo dei test specifici si può capire come muoversi tra le varie opzioni terapeutiche.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore