Ginocchio destro - risultato TAC

A seguito di una caduta avvenuta c.a 1 anno e mezzo fa, in cui mi sono fatta male al ginocchio dx, l'ortopedico, dopo una prima tac, mi ha fatto fare la ginnastica riabilitativa, e dopo mi ha prescritto una 2^ tac per una seconda valutazione e al fine di valutare se fosse il caso di sottopormi ad intervento chirurgico.

Ho ritirato oggi la tac ginocchio destro e l'esito è:
"si osserva tendenziale extrarotazione e lateralizzazione del sesamoide con segni di sofferenza delle superfici cartilaginee contrapposte e con una iniziale reazione artrosica del polo rotuleo inferomediale. Non si riconoscono evidenti alterazioni con la metodica delle strutture ligamentose degli alari. Le fibrocartilagini meniscali hanno normale aspetto TC. I legamenti crociati e collaterali sono regolari. E' presente una lieve sclerosi delle superficie articolare del piatto tibiale interno. Non si apprezzano alterazioni della struttura ossea. Si segnala una piccola calcificazione anteriormente al piatto tibiale interno con verosimile ispessimento di una plica sinovale."

MI SAPRESTE SPIEGARE IN PAROLE SEMPLICI COSA SIGNIFICA E SE E' CONSIGLIABILE L'INTERVENTO CHIRURGICO PER RISOLVERE IL MIO PROBLEMA? Attualmente il ginocchio è ancora indolenzito e quando scendo e salgo le scale lo sento muoversi.

Grazie....
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
A parte che la TC non è l'esame migliore per una valutazione accurata di tutte le componenti del ginocchio,
Solo tramite visita si può dire se i problemi che ancora avverte sono dovuti a quello che vede l'esame, cioè la rotula che non lavora perfettamente centrata sul femore (per probabili motivi costituzionali) e un ispessimento della capsula che riveste internamente il ginocchio.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica