Una distorsione al ginocchio sx che

Nel 2007, mentre mi sedevo a banco di scuola, ebbi una distorsione al ginocchio sx che in seguito venne definita come una sub-lussazione laterale della rotula sx. Mi venne prescritta una risonanza il cui esito fu: Menisco discoide laterale. Non rotture meniscali. Apparato contenitivo-legamentoso regolarmente documentato. Rotula alta e un poco lateralizzata rispetto alla troclea femorale. Articolazione attualmente asciutta. normale il segnale della spongiosa ossea.
Nel 2010, feci la patente, e il ginocchio premendo la frizione risultava tremare soprattutto quanto per esempio ero ferma al semaforo. Consultai un medico che basandosi sulla rx e sulla risonanza del 2007 mi disse che avevo il menisco discoide e la sua soluzione era un artroscopia. Non fidandomi del consulto andrai da un altro ortopedico che mi diagnosticò un menisco discoide interno e la presenza di un varismo bilaterale consigliandomi di rifare la risonanza.L'esito della risonanza fu: rotula tendenzialmente alta con incremento del suo tilt esterno, il reperto condiziona tendenza a discreta iperpressione femoro-rotulea laterale. Ancora conservata l'ampiezza dell'interlinea articolare femoro-rotulea senza segni di sovraccarico sub-condrali. menisco laterale discoide incompleto indenne da fissurazioni. Presenza di minima falda di versamento articolare reattivo. Non alterazioni al menisco mediale, ai legamenti crociati e collaterali. Regolare l'intensità del segnale delle strutture scheletriche indagate.
Dopo averla vista mi disse che non era nulla di preoccupante e che se si ripresentava il dolore di tornare. Fino ad allora nulla di strano..
Domenica, dopo essere appena scesa dalla macchina, ho sentito ancora la rotula che si spostava e caddi a terra, la rotula rientrò da sola ma appena mi sollevarono persi conoscenza.. Dopo una visita al pronto soccorso, la cui diagnosi è stata gonalgia recidiva, mi hanno mandato dall'ortopedico il lunedì che mi disse che avevo la rotula leggermente fuori asse e che questo ne causava il suo spostamento. Mi ha messo un bendaggio stretto da tenere per 4 giorni e poi mi ha prescritto una risonanza e una radiografia (senza nessuna urgenza) e il successivo controllo.
Ora volevo avere un parere in merito..
Il problema è risolvibile?? Cosa posso fare??
La ringrazio per la Sua disponibilità
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, queste lussazioni di rotula recidivanti presuppongono una lassità delle strutture capsulo - legamentose e tendinee del distretto interessato oltre ad un malallineamento della rotula ( rotula alta e lateralizzata )
Si dovrebbe uno studio radiografico ed una rmn per valutare l'attuale stato della rotula e dell' apparato capsulolegamentoso rotuleo e quindi prendere in seria considerazione l'opportunità di un trattamento chirurgico di riallineamento dell'assetto della rotula e di stabilizzazione dell'apparato capulo legamentoso rotuleo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -