Distorsione ginocchio sx

Buongiorno,
da circa 10anni convivo con la rottura totale, con instabilità di 3 grado, del LCA del ginocchio sx. Il ginocchio è sufficientemente stabile per consentirmi vita e attività fisica (corsa, marcia, kik boxe ecc.) adeguata senza l'ausilio del tutore. non ho dolori significativi. da ultima RMN (primo semestre 2010), non si è evidenziato alcun aggravamente (nemmeno artrosi o similari).
All'inizio dell'anno 2011, è sopraggiundo un leggero dolore alla rotula risolto con l'uso di un tutore rotuleo durante attività fisica.

questo è il quadro, ora il problema:

Venerdi 21/10, durante la mia solita attività fisica, da 10 mesi svolgo Kik Boxe (con cautela e attenzione al ginocchio), durante il combattimento eseguivo un affondo (tipo scherma), avanzavo con la gamba sx flessa ed in spinta con la gamba dx, ho subito un infortunio, apparentemente piccolo, al ginocchio sx, ovvero ho percipito un sorta di spostamente (avanti-indietro) femore/tibia-perone con un leggero dolore che a caldo è passato in pochi minuti.
La sera applico immediatamente il ghiaccio ed avevo dolori a tutta la muscolatura della gamba. La mattina successiva, al risveglio, sentivo la gamba leggermente bloccata e dolori all'intero ginocchio, che cmq risultava minimamente gonfio (sgonfiato in 24h). in pochissi giorni (2/3 giorni) i dolori articolari sono praticamente nulli, non ho dolore nel fare le scale e nemmeno nel camminare.

ciò che resta ad oggi è: leggero dolore testa Tibia-Perone, leggero dolore posteriore ginocchio (ad es. gambe accavallate dx su sx), leggero senso di instabilità ed insicurezza del ginocchio.

dal giorno successivo ho iniziato subito con l'isometrica, e da lunedì 24/10 ho iniziato a nuotare.

sono quindi a chiederVi:

posso aver subito danni ad altre parti del ginocchio? ad esempio, dato il tipo di movimento, danni al LCP?

Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Considerato che il suo ginocchio è sofferente già da tempo di una patologia complessa, non mi stupirei che nel corso dei suoi sport sia potuto succedere qualche cosa che ne abbia ulteriormente compromesso la stabilità.
A noi consulenti on line, non è dato di poter verificare clinicamente alcuni parametri che consentono di avere informazioni più precise e dettagliate. Pertanto il consulto è basato solo su ipotesi.
Quanto da lei descritto potrebbe configurare un peggioramneto della patologia ma è opportuno che lei si faccia controllare dallo specialista ortopedico per una precisa valutazione clinica onde stabilire una adeguata terapia.
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio!

allora le chiedo...

dato i limitati sintomi post traumatici, e la loro 'veloce' risoluzione, sono compatibili con traumi a parti come collaterali o crociato posteriore o altro?

faccio bene a fare nuoto per riabilitare il ginocchio a così pochi giorni dall'infortunio?

a breve termine farò visita con specialista per programmare l'operazione al LCA, in tale occasione comunicherò l'avvenuto infortunio.

Grazie!