Dolore insopportabile gesso

Salve,
ho avuto un forte contusione alla caviglia in seguito a una partita di calcio, mi hanno diagnosticato questa contusione visto che agli RX non era presente nessuna frattura.
In primo momento l'ortopedico mi ha messo una doccetta con stecche per immobilizzarmi la caviglia e farla sgonfiare visto che era diventata enorme, dopo 5 giorni sono andato a controllo e si era sgonfiata ben poco, ora mi hanno applicato una doccetta di gesso che dovrò tenere per 15 giorni, ma in questi primii giorni sto sentendo un dolore insopportabile alla caviglia, precisamente all'altezza del peroneo, come si stringesse o il gesso si appoggiasse su di esso.
E' la prima volta che porto il gesso ma non credo sia normale, intanto mi ha prescritto delle compresse di effantin
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la doccia gessata provoca molto dolore è necessario controllare che non eserciti una compressione eccessiva con la parete o con il bordo contro il malleolo peroneale.
Le suggerisco di tornare nell'ospedale dove è stato applicata la doccia per controllare lo stato della cuta ed evitare che possa riportare una lesione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Donati,
la ringrazio infinitamente per il consulto, domani mattina vado in ospedale così trovo anche l'ortopedico e spiego a lui la situazione.
Volevo chiederle un'altra cosa:
Oltre a questo fastidio, appena provo ad abbassare il piede, quindi scendendo dal letto, anche senza appoggiarlo il dolore diventa insopportabile a tal punto che l'altro giorno mi ha portato al vomito. Come se il gesso appoggiasse facendo pressione sul Peroneo.
Cosa può significare questo sintomo?
La ringrazio anticipatamente, le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se non sappiamo se il gesso tocca sul malleolo e per questo provoca dolore, non posso fare ipotesi su altre cause di dolore (e, comunque, trattandosi solo di ipotesi non e sarebbero di nessun aiuto). A questo punto l'ortopedico, DOPO averLa visitata, saprà darLe le risposte che cerca. Ma se davvero ha tanto male, vada oggi in Pronto Soccorso. Perché aspettare ancora?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottor Donati, non sono andato in Pronto Soccorso perchè nella mia città non funzionano un granchè, si aspettano diverse ore e alla fine non guardano nemmeno.. e quindi nelle mie condizioni ho preferito evitare.
Ma visto che il dolore era troppo ho deciso di rimuovermi da solo la doccia gessata e si nota subito che la parte dove avvertivo dolore è di un rosso intenso e tutta la caviglia è piena di lividi.
Domani vado dall'ortopedico a chiedere spiegazioni.
Intanto la ringrazio per la sua gentilezza.
Cordiali Saluti