Un anno l'unodall'altro, l'intervento

Buongiorno.

Ho subito a distanza di un anno l'unodall'altro, l'intervento di lateral release a cielo aperto ad entrambe le ginocchia, causa lateralizzazione della rotula.

Non ho più avuto dolore, ho ripreso velocemente tutte le attività e faccio sedute di cyclette e palestra per aumentare il tono muscolare.
Mi capita però da qualche tempo, che la sera quando sono a letto, se tengo piegato il ginocchio (dx, operato a fine giugno), sento parecchio dolore che sparisce nel momento in cui distendo la gamba. Il fatto è che quando pratico qualsivoglia attività non provo particolare fastidio. Cosa può essere? Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
La posizione flessa aumenta la pressione endoarticolare ed ostacola il drenaggio linfatico ed il ritorno venoso, non è quindi la posizione ideale di relax del ginocchio. Da evitare anche l'iperestensione (ginocchio esteso con cuscino sotto il piede e ginocchio sospeso nel vuoto). Meglio una posizione di flessione dolce e naturale, tra i 15 e 20 gradi.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it