Trauma al gomito

Buongiorno,
circa tre settimane fa ho subito un violento trauma diretto al gomito sinistro, proprio in corrispondenza della "punta" ossea, cadendo e sbattendolo sul pavimento di casa (se può essere utile, la caduta si è verificata non dall'alto, ma dal piano pavimento). Immediatamente è comparso molto gonfiore con dolore nel movimento dell'articolazione; al pronto soccorso è stata eseguita la radiografia che non ha riscontrato fratture. Oggi però mi ritrovo ad avere dolore secco, lancinante alla pressione della zona colpita (non riesco neanche ad appoggiare il gomito sul tavolo e tantomeno a far forza con la mano spingendo su una superficie) e sento fitte dolorose che si stanno amplificando col passare dei giorni, anche non facendo sforzi; questi dolori sono localizzati nella intera zona del gomito e un po' salgono verso il tricipite. Un'ultima cosa che ho notato, ma non so se sia rilevante, è che muovendo il gomito su e giù, lo sento come se "scricchiolasse". Come è consigliabile procedere?
Vi ringrazio molto per l'attenzione riservatami e complimenti per il Servizio offerto
Distinti Saluti
P.S.: ultimissima cosa! Non ho messo ghiaccio e poco Lasonil!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, avendo lei subìto un violento trauma contusivo al gomito con impatto sull'olecrano, ovvero "la punta dell'osso" come dice lei, avrebbe dovuto mettere del ghiaccio per almeno 24 ore e poi effettuare un consulto ortopedico dopo qualche giorno.
Per valutare lo stato delle cose e la necessità di una immobilizzazione rigida del gomito per 10 gg. -15 gg.
C'è il rischio di una borsite olecranica traumatica , per cui consulti uno specialista ortopedico per un trattamento idoneo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -