La prima diagnosi dopo le lastre ha sentenziato nessuna frattura ma distorsione

salve ho subito un infortunio sul lavoro il22/07/2011, sono caduto molto male sul ginocchio sn. la prima diagnosi dopo le lastre ha sentenziato nessuna frattura ma distorsione. la risonanza che mi è stata fatta fare l'08/09/2011 dava questo responso:alterazioni degenerative delle fibrocartilagini meniscali con area pseudo cistica in corrispondenza del corno posteriore esterno.
Non alterazioni dei legamenti crociati.
Regolari i legamenti collaterali.
Rotula tendente alla extrarotazione ai gradi di flessione consentiti dall'indagine in assenza di alterazioni dei legamenti alari.
Discreta quota fluida endoarticolare più evidente in sede retro rotulea.
Diffuso edema del tessuto sottocutaneo pre e sottorotuleo.
Al momento ancora ho dolore al ginocchio quando lo piego, l'ortopedico dell'inail dice che per lui non ci sono più i presupposti per continuare l'infortunio, secondo lui la cosa è di natura degenerativa. L'ortopedico dell'ospedale che mi segue mi sta facendo fare ginnastica con i pesi,infiltrazioni di acido ianuronico e mi ha prospettato l'eventualità di una meniscectomia selettiva nel caso il gin. non si sblocchi. Calcolando che lavoro in edilizia l'intervento è una cosa risolutiva o pensate diversamente? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
L'intervento chirurgico sarebbe una metodica risolutiva per i problemi del blocco articolare o del cedimento articolare; ma se vi sono questi 2 sintomi.
Se è una patologia degenerativa e non vi è una rottura del menisco esterno, si può risolvere in maniera incruenta il problema con fisiochinesiterapia ed infiltrazioni come le dice proprio il collega ortopedico che lo segue.
Magari facendo anche delle sedute di terapia fisica idonea ed appropriata, affidandosi anche ad un Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -