Frattura terzo medio della clavicola.

salve vi scrivo perchè cinque giorni fa cadendo ho riportato la frattura scomposta del terzo medio della clavicola.Così recita testualmente il referto della radiografia fatta in pronto soccorso.L'unico medico presente in pronto soccorso appena vista la radiografia mi ha detto che era necessario quasi sicuramente un intervento chirurgico ma visto anche l'orario (circa mezzanotte) ha optato in quel momento di applicarmi un bendaggio ad otto per vedere se fosse possibile anche un minimo contatto tra i monconi ed evitar così l'intervento.Dopo l'applicazione del bendaggio non ha ritenuto opportuno farmi un ulteriore radiografia per veder il nuovo posizionamento dei monconi ma mi ha detto di tornar lunedì per il controllo, ossia domani.
La domanda che voglio porvi è questa:
il ritardo dell'intervento chirurgico non può in qualche modo dare risultati decisamente meno ottimali seppur buoni di un intervento realizzato quasi subito?ossia un intervento nei primi giorni non garantirebbe un risultato decisamente migliore per il corretto saldamento dei due monconi?
Non solo, vorrei chiedervi se l'intervento chirurgico in realtà ne prevede due, uno per l'applicazione del filo e uno per la rimozione.
Inoltre il medico del PS mi ha detto che essendo la clavicola un osso meno importante di altri anche un riavvicinamento parziale che permetta anche un minimo contatto tra i due monconi sarebbe sufficiente a escludere l'intervento.A questo proposito vorrei chiedervi se una clavicola saldata in modo poco corretto ossia non perfettamente allineata potrebbe compromettere la funzionalità della stessa e soprattutto potrebbe andar in contro a nuove fratture più facilmente rispetto ad una saldata correttamente?
Oltre a chiedervi questo in ultimo vorrei chiedervi quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un trattamento chirurgico rispetto al trattamento col bendaggio ad 8.
sicuro di una vostra soddisfacente risposta che possa alleviare la mia ansia vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore esegua una rxgrafia di controllo e la faccia valutare allo specialista ortopedico, per potere riadattare il bendaggio " riduttivo - compressivo " ed eseguire saltuariamente un controllo " di aggiustamento del tirante " dello stesso bendaggio.
In genere tante fratture della clavicola al terzo medio, si risolvono bene senza intervento chirurgico, mandenendo in maniera valida e nella tensione giusta il bendaggio " a otto " ; comunque ogni caso varia clinicamente e anatomopatologicamente, ossia ogni frattura è da valutare singolarmente.
Non è una zona articolare, ossia di movimento dove c'è la frattura, quindi l'importante è che non residui alcun dolore localizzato.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
salve,oltre a ringraziarla per la soddisfacente risposta vorrei chiederle un ulteriore parere.Nella giornata di ieri ho fatto la radiografia di controllo e la visita ambulatoriale come previsto, durante la quale il nuovo medico che mi si è presentato ha escluso a priori qualsiasi intervento (a differenza di quanto mi era stato riferito dal medico del PS) nonostante i monconi fossero, seppur più vicini rispetto a quanto avveniva prima del bendaggio a 8, totalmente staccati(questo è quanto dimostrato dal rx di controllo,nei quali i due segmenti ossei sono "regolarmente" distanziati ma sul piano frontale uno appare decisamente più alto del secondo,tanto da non essere minimamente a contatto(questo è apprezzabilissimo nella proiezione antero-posteriore).Alle mie ripetute domande la risposta è stata sempre la rassicurazione che il callo osseo si sarebbe comunque formato anche se non vi è reale contatto tra i monconi e anche mantenendo la sola benda a 8 senza nessuna fasciatura rigida, che mi limiti almeno i continui seppur minimi movimenti della spalla.Vorrei quindi chiederle se realmente il callo osseo possa formarsi tra due monconi non a contatto, seppur vicini, e soprattutto senza l'applicazione di una fasciatura rigida che mi possa garantire una stabilità maggiore rispetto a quella ad 8, seppur questa sia in tiro.
Aggiungo, anche se credo sia un'informazione irrilevante, di aver 24 anni.
Cordiali saluti.