Esiti di frattura dell'epifisi distale del radio con frammenti in diastasi e non consolidati

Salve, sono un uomo di 40 anni. Il 13 Giugno di quest'anno sono caduto da un altezza di 2 metri e mi sono procurato: FRATTURA DELL'ESTREMITA' DISTALE DEL RADIO CON ASSOCIATO DISTACCO DEL PROCESSO STILOIDEO DELL'ULNA (verbale del P.S.). Il 17 giugno mi hanno sottoposto ad una trazione dell'arto e conseguente gessatura.
Dal controllo radiografico del 26 giugno risulta: Esiti di frattura....... i frammenti sono in diastasi anche se in via di consolidamento. Si evidenzia distacco ipofisi ulnare.
Dal controllo radiografico del 26 luglio risulta: Ulteriore progressione del consolidamento della frattura dell'epifisi distale del radio, anche se i frammenti non sono del tutto in buona posizione. Si conferma il distacco dell'apofisi ulnare.
Dal controllo radiografico del 04 agosto risulta: Esiti di frattura dell'epifisi distale del radio con frammenti in diastasi e non consolidati. Distacco dell'apofisi ulnare.
Dopo l'ultimo controllo ho portato una doccetta gessata per 7 gg e poi mi hanno tolto l'apparecchio gessato ed ho cominciato la fisioterapia. In tutto circa 50 gg di gesso. I primi di settembre faccio ultimo controllo e l'ortopedico mi dice che sono CLINICAMENTE GUARITO ma abbisognevole di altre fisioterapie. Ad oggi sono circa 35 sedute di riabilitazione motoria ma il problema è il seguente:
Il polso risulta ancora dolorante soprattutto nei movimenti di flessione e penso di avere i tendini ancora infiammati. La flessione verso l'alto è di circa 80 gradi e verso il basso di circa 40-45 gradi (credo debba arrivare a circa 90 gradi). Tutto ciò mi impedisce di poggiare e fare forza sulla mano. Sono un po preoccupato.
Volevo chiedere:
- il processo di guarigione è nei tempi?
- quanto posso recuperare ancora in flessione?
- quando e se passerà il dolore?
- devo fare qualcosa per i tendini tipo laser, ionoforesi o altro?
Scusate se mi sono dilungato e ringrazio anticipatamene per le eventuali risposte.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
- il processo di guarigione è nei tempi? la guarigione di una frattura avviene con la consolidazione della frattura stessa. I tempi di recupero dipendono da molti fattori (durata della immobilizzazione, tipo di frattura, caratteristiche individuali, tipo di riabilitazione, ecc)
- quanto posso recuperare ancora in flessione?
Non è assolutamente possibile dirlo a distanza e senza averLa mai visitata. A questa domanda può rispondere solo il Suo Specialista (ortopedico o fisiatra) che La segue
- quando e se passerà il dolore?
Il dolore passerà man mano che procede la riabilitazione e recupera il movimento. Vi possono essere cause di dolore diverse, che lo Specialista può ricercare con la visita e individuare
- devo fare qualcosa per i tendini tipo laser, ionoforesi o altro?
Bisogna prima capire se il problema è dei tendini: l'ortopedico o il fisiatra DOPO averLa visitata e aver visto le radiografie avranno gli elementi per scegliere una terapia fisica appropriata, se sarà necessario.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it