Frattura vertebrale

Le invio il referto di una frattura vertebrale del 24/09/2011:
"Riduzione dell'altezza del soma di L1 con avvallamento della limitante discosomatica superiore ed irregolarità del muro anteriore in verosimile rapporto a parziale crollo traumatico."
Per 30 gg ho indossato il busto Camp C 35.
Radiografia del 24/10/2011:
"Conservata la fisiologica lordosi lombare. Diminuzione del tono calcico. Esiti di frattura del corpo vertebrale di L1 per riduzione dell'altezza centrale superiore ai 4 mm rispetto alla posteriore ed irregolarità del muro anteriore."
Cosa ne pensa? Posso togliere il busto? grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una frattura vertebrale richiede in genere almeno tre mesi per guarire.
Il Suo ortopedico Le ha sicuramente dato delle indicazioni precise al riguardo per cui La invito a seguirle scrupolosamente senza cercare inutili scorciatoie.
La deformità della vertebra è ancora soggetta a peggioramento, e può comportare in futuro dolori importanti. Le ricordo di indossare e togliere il busto SEMPRE da sdraiata e di non farsi trovare MAI senza busto in piedi o seduta.
E' opportuno anche programmare accertamenti mirati a valutare il tono calcico per poter vedere se ci sono problemi di osteoporosi e instaurare così una profilassi appropriata della frattura di altre vertebre e/o del collo del femore.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Donati,
La ringrazio vivamente per la sua disponibilità.
Ieri sono stata dal mio ortopedico al quale ho sottoposto la nuova radiografia.
Questa la sua prognosi:

"Esibito il controllo radiografico richiesto.
Al controllo odierno la sintomatologia dolorosa, pur ridotta, persiste.
Pertanto si consiglia:
Dismissione progressiva in 7 gg del C35.
Continuare terapia medica come da pregressa prescrizione.
Riposo funzionale per 15 gg con successiva graduale ripresa normali occupazioni."

Dalla sua risposta precedente mi era sembrato di capire che avrei dovuto portare ancora il busto. Inoltre, al mio ricovero al P.S. del C.T.O. di Roma, il giorno della mia caduta, 24/09/2011, l'ortopedico mi ha prescritto il C 35, dicendomi che avrei dovuto portarlo per due mesi.
Mi rivolgo nuovamente a Lei perchè sono confusa.
Cosa mi consiglia?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho elementi per darLe dei consigli, non avendoLa visitata e non avendo visto le rx. A mio parere la presenza del dolore è un segno da non sottovalutare. Anche l'irregolarità del muro posteriore è un segno importante, ma non so se abbia fatto per questo una TAC e con quali risultati.
Le consiglio una visita presso un Ortopedico esperto in patologie vertebrali o in traumatologia: chieda consiglio al Suo medico curante che saprà indirizzarLa a uno specialista di sua fiducia.
Non abbia fretta: prima di abbandonare il busto (da gestire comunque come ho già detto) senta questo secondo parere.
Non dimentichi poi il consiglio che Le ho dato sugli accertamenti per l'osteoporosi.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Donati,
ho ancora bisogno di un suo parere.
Ho ascoltato il suo consiglio e mi sono rivolta a uno specialista più esperto. Mi ha consigliato di indossare il busto fino al 24 novembre, cioè due mesi dal trauma.
Ora sono nell'ultima settimana e dovrei cominciare lo "svezzamento".
E' opportuno fare un nuovo controllo radiografico prima di smettere il busto?
Oltre a questo tipo di esame non mi è stato prescritto altro, cioè non ho fatto la TAC.
Da ottobre sto assumendo:
DIBASE 2000, un flaconcino alla settimana per un mese e poi 1 al mese,
NERIXIA fiale, 1 al mese per 6 mesi.
Inoltre mi è stato consigliato di aspettare la primavera per fare una MOC.

Grazie per la sua gentilezza e disponibilità.

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Io posso solo dire come di solito mi comporto io di fronte a una frattura di L1
-a letto per un mese poi rx
-poi busto C35 per altri due mesi
-controllo rx e svezzamento dal busto per 20 gg e contemporaneamente inizio riabilitazione

Ho detto "di solito" e quindi non è detto che farei lo stesso anche nel Suo caso, che non conosco se non attraverso gli elementi cha ha fornito qui e che sono del tutto insufficienti per stabilire un protocollo di trattamento.
Se si è rivolto a uno "specialista più esperto" senta da lui: non penso che Le abbia detto semplicemente "tenga il busto per due mesi e poi lo tolga."
Sarà lui a decidere tempi e modi e a seguirla anche nei mesi successivi per tutto il decorso della frattura, e dopo con gli altri accertamenti.
Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ieri ho rifatto la radiografia:

"Esiti di frattura vertebrale di L1 per riduzione dell'altezza centrale superiore ai 4 mm rispetto alla posteriore sostanzialmente invariata rispetto al precedente esame del 24/10/2011"

Il mio ortopedico, sentito solo telefonicamente, mi ha detto proprio di togliere il busto e basta!

Mi consiglia di rivolgermi a un terzo specialista?

O forse a un fisiatra per la riabilitazione?

Potrei ritornare al CTO di Roma, o in qualche altro centro più specializzato...

La ringrazio ancora,
cordiali saluti.

[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come Le ho detto, non ho elementi per risponderLe, e soprattutto non ho elementi per smentire il Suo ortopedico che ha il vantaggio, rispetto a noi, di averLa visitata e aver visto le radiografie vecchie e nuove.
Se non si fida, ovviamente, può sentire un secondo parere presso un ortopedico esperto in patologie del rachide. In tal caso il Suo medico curante penso che possa aiutarLa a individuare lo specialista.
Ripeto: "Non dimentichi poi il consiglio che Le ho dato sugli accertamenti per l'osteoporosi".
Cordiali saluti