Risposta lastra alla colonna vertebrale signora 80enne

Salve, mia nonna (80 anni) per continui dolori alla schiena ha fatto un rx dell'intera colonna vertebrale e vorrei sapere a grandi linee cosa significa e se c'è qualcosa che giustifica questi forti dolori che lamenta: (per i dolori prendere il contramal ma li fa poco)

Cervicale:
lieve postura ipestesa per riduzione della fisiologica lordosi. Discopatia c5-c6

Lombosacrale:
Scoliosi dx concava con centro raggio tra l3 l4 e discreta inclinazione l5, grossolana osteofitosi marginale laterale l1,l2 calcificazioni aortiche parietali.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ecco i chiarimenti chiesti:
1.riduzione della fisiologica lordosi. Discopatia c5-c6 = il tratto cervicale della colonna vertebrale ha una curvatura normale ( nella prospettiva laterale) che si chiama "cifosi" mentre la curvatura al contrario si chiama "Lordosi"
2.Discopatia c5-c6 = il disco intervertebrale posto tra la 5° vertebra cervicale e la 6° non è più nella norma e mostra segni di una sua sofferenza (quali le cause? ... bisogna studiarle)
3.Scoliosi dx concava con centro raggio tra l3 l4 e discreta inclinazione l5 = la colonna vertebrale ha delle curve viste nella prospettiva laterale (come ho già scritto), ma è dritta nella prospettiva frontale, per cui se vi sono delle curve in questa prospettiva questa si defnisce "scoliosi" (concava o convessa e ad una o più curve)
4.grossolana osteofitosi marginale laterale L1-L2 = le vertebre menzionate sono preda di fenomeni artrosici che hanno detrminato una sorta di protuberanze (osteofitosi appunto)
Credo che sia opportuno un controllo dallo specialista ortopedico per stabilire una precisa valutazione diagnostica/terapeutica.
Auguri per la nonna

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mia nonna soffre di parkinsonismo... alcuni problemi potrebbero essere dovuti a quello?

grazie per avermi risposto

saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non ho a disposizione dati sufficienti per poterle rispondere, ma in linea di massima non credo.
Auguri