Fibrosi e fatti flogistici

Ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio al quale avevo già subito un intervento a settembre 2010 perché a distanza di tempo, quando gioco a calcio o calcetto, dopo un pò al primo movimento a vuoto o finta, il ginocchio nella parte interna comincia a infiammarsi fino a non farmi più calciare. Il referto recita: "Esiti di riferito intervento chirurgico di exeresi della plica mediale e parziale del corpo di Hoffa, allo stato si evidenziano in corrispondenza della suddetta zona segni di fibrosi. Non evidenti alterazioni del profilo di entrambi i menischi. Note di fatti flogistici nella gola intercondiloidea.Non evidenti alterazioni dei crociati e dei collaterali in atto.
Tre domande:
1. Cosa significa si evidenziano in corrispondenza della suddetta zona segni di fibrosi?
2. Cosa significa note di fatti flogistici nella gola intercondiloidea?
3. E' una situazione grave? Cosa devo fare per evitare l'infiammazione che mi deriva al ginocchio, solo potenziamento o prendere eventuali medicinali antinfiammatori?
Grazie mille per il prezioso servizio che svolgete.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr signore:
Fibrosi significa una anomalia della normale cicatrizzazione di un tessuto del nostro organismo; quasi sempre espressione di un processo riparativo anomalo con neoformazione di tessuto non proprio identico a quello precedente esistente.
Flogosi significa : la presenza di note infiammatorie delle strutture capsulo-legamentose del ginocchio.
Non è per nulla una situazione grave, stia tranquillo! Ma va curata bene con idonea terapia farmacologica e fisiochinesiterapia adeguata, dopo un accurato consulto specialistico ortopedico ed una valutazione degli accertamenti diagnostici e di tutta la documentazione medica.
Cordiali saluti
.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -