Artroscopia anca

salve, sono un ragazzo di 24 anni e soffro di un dolore all'anca che arriva fino all inguine da piu o meno 10 anni, dopo varie visite mi hanno detto di sottopormi a un intervento in artoscopia all anca per conflitto femoro-acetabolare.Detto ciò vorrei sapere, il dott. Antonio Toro è conosciuto per questo genere di intervento?
Io giocando a calcio ho un po di timore per il dopo intervento....sapete dirmi se dopo posso tranquillamente ricominciare a giocare? se si dopo quanto tempo?
Inoltre è un operazione rischosa? O posso andare tranquillo?
Grazie per l'attenzione confido in una vostra risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore la privacy di qualsiasi persona è sacra e va rispettata al 100%.
Come per il suo nominativo che non viene segnalato qui pubblicamente.
Non può lei fare una indagine pubblica, chiaramente tendenziosa, sulla professionalità e sull'esperienza tecnica di un medico.
Lo sa il Dott. Toro di questa sua iniziativa? Ne sarebbe compiaciuto?
Non credo proprio.
E poi mi creda non sempre la validità ed esperienza tecnica di un medico corrisponde alla sua popolarità .
Consulti uno o più specialisti ortopedici e si affidi serenamente a loro o a chi ritiene più valido.
Cordiali saluti.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Non conosco il professionista che Lei cita, e per ovvi motivi deontologici -ma anche legali!- non potrei dire nulla di più.
In generale, affidarsi alle dicerie non è un buon metodo per stabilire la professionalità di un medico.
Chieda apertamente, se ha dubbi, al Suo chirurgo se si occupa specificamente di quel genere di patologia, e gli chieda quanti interventi come il Suo effettua in un anno.
Se ha dubbi senta più pareri, e si affidi del tutto a chi Le sembra più ragionevole e professionale.
Quanto al recupero, "artroscopia dell'anca" è un po' vago: significa solo "introdurre una telecamera nell'anca". Se questa procedura avesse -per assurdo- una sola valenza diagnostica, Lei potrebbe tornare a fare tutto nel giro di pochi giorni.
La durata della convalescenza dipende dai gesti chirurgici che si rendono necessari durante l'artroscopia, ma questi non li conosciamo.
Quanto alla pratica del calcio, di sicuro si tratta di uno sport molto "impegnativo" per l'anca. Se la Sua articolazione versasse in cattive condizioni, il Suo ortopedico potrebbe sconsigliarLe la pratica del calcio, ma questo è indipendente dal buon esito dell'operazione: anzi, dato che una operazione dovrebbe servire a migliorare le Sue condizioni (non a peggiorarle!) dal punto di vista tecnico non vedo perché dovrebbe uscire dalla sala operatoria con delle limitazioni maggiori di quelle che aveva prima. Semmai il contrario.

Distinti saluti