esito rmn dopo trauma distrattivo spalla

buonasera,il 21/09 ho avuto un infortunio sul lavoro.ho sentito tipo uno strappo alla spalla con conseguente bruciore e limitazione funzionale.Il 23/09 ho effettuato ecografia il cui esito è stato il seguente
LA CUFFIA PRESENTA SPESSORE CONSERVATO.NO LESIONI TENDINI.IL SOVRASPINATO APPARE ISPESSITO E DISOMOGENEO SEGNO ECOGRAFICO DI TENDINOSI.IN CORRISPONDENZA DELL INSERZIONE DEL CLB SONO PRESENTI CALCIFICAZIONI:PERIARTITE CALCIFICA.
NON VERSAMENTO NELLA BORSA SUBACROMIALE(la borsa io nn l ho piu)
EDEMA DELLA GUAINA DEL CLB LUNGO LA DOCCIA OMERALE IN TENOSINOVITE.
Il 04/10 ho effettuato visita ortopedica,nella quale mi hanno confermato il trauma distrattivo e consigliato,al persistere del dolore,rmn con contrasto.
Ieri ho effettuato la rmn ,il cui esito è il seguente
L ESAME VIENE ESEGUITO PREVIA INTRODUZIONE DI MDC IN SEDE INTRAARTICOLARE E CONDOTTO CON SEQUENZE SPIN ECHO T1 DIPENDENTI,RICOSTRUITE SU PIANI SAGITTALI OBLIQUI,CORONALE OBLIQUI,TRASVERSI SENZA E CON SOTTRAZIONE DEL SEGNALE ADIPOSO.
POSTUMI DI SUTURA DEL SOVRA E SOTTOSPINOSO CON TENDINE RESIDUO CHE APPARE INTEGRO.NON SI OSSERVANO SPANDIMENTI EXTRA ARTICOLARI DI MDC.NORMALE IL SOTTOSCAPOLARE.NORMALE E IN SEDE IL CBL CHE APPARE UNICAMENTE ASSOTTIGLIATO,IRREGOLARE COME PER DEGENERAZ DA SOVRACCARICHI FUNZIONALI.
L ARTICOLAZ GLENO OMERALE PRESENTA MOLTO AUMENTATA AMPIEZZA DEI RECESSI ARTICOLARI ANTER E POSTER.POSTUMI DI LACERAZIONE DEI LEGAMENTI GLENO OMERALI SUPER E MEDIO.IL CERCINE GLENOIDEO APPARE MOLTO ASSOTTIGLIATO E SMUSSO SIA SUL VERSANTEANTER CHE POSTER COME X MULTIPLI EVENTI MICRO TRAUMATICI DISLOCATIVI.I SETTORI ANTERO-SUPERIORE DEL CERCINE GLENOIDEO PRESENTA IRREGOLARITA DEL PROF ARTICOLARE CON INFILTRAZ DI MEZZO DI CONTRASTO,COME X POSSIBILE ESITO DI SLAP LESION.NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI FOCALI O LESIVE DEI SEGNENTI OSSEI CHE RICADONO NEL PRESENTE ESAME.
CONCLUSIONI:IN ESITI DI CHIRURGIA DELLA CUFFIA E DELL INTERVALLO DEI ROTATORI,SI OSSERVA ARTICOLAZ CON INSTABILITA PLURI DIREZIONALE(AIOS)CON SEGNI DI USURA DEL CERCINE GLENOIDEO E CON MULTIPLE LESIONI TRAMAUTICHE IN ESITI A CARICO DEI LEGAMENTI GLENO OMERALI.
Ho portato l esito al mio dott ,il quale mi ha detto che dovro essere rioperata(09/2007 acromionplastica e bursectomia e nel 07/2010 slap lesion tipoIII e rottura del sovraspinato).Voi cosa ne pensate???Immagino che senza una visita sia impossibile fare diagnosi....lelaceraz dei legamenti potrebbero essere conseguenza del trauma(visto che avevo un edema alla prima ecografia???)
Vi ringrazio di nuovo e Vi saluto....
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Si tratta di un caso complesso, in cui nuovi fatti traumatici si sommano a lesioni più datate e operate.
Quindi non è possibile per noi consigliarle il da farsi, se non di farsi seguire da uno specialista della spalla.
Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buongiorno...non so se mi potete essere d aiuto a questa domanda.In attesa della visita ortopedica (26/10)potrebbe essere controindicato l uso anche saltuario di un reggibraccio???Potrei rischiare di bloccare la spalla???
Saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
se si tratta di portare saltuariamente qualcosa che sostenga un pò la spalla, non credo che possa farla "bloccare".
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buonasera...ho effettuato visita dal chirurgo che mi ha operato precedentemente,il quale mi ha diagnosticato la lesione anteriore del cercine e dei legamenti.Mi ha dato due possibilita...un periodo di fisioterapia e ginnastica mirata o l intervento.
Io,visto anche il lavorro che svolgo,avrei optato direttamente per l intervento...xche sono del parere che se la spalla è instabile per queste rotture difficilmente potrei avere risultati positivi,Dall altra parte essendo il terzo intervento...sono anche un po scettica sul risultato....voi che ne pensate???mi sono messa in attesa e dovrei essere chiamata tra una ventina di gg....potrebbe essere la decisione giusta??
Saluti..